18-19-20 luglio: il Campionato italiano sbarca a Tabiano per una tre giorni davvero eccezionale. Venerdì sera saranno protagonisti i contendenti del titolo E Bike mentre sabato e domenica categorie internazionali e amatori.Venerdì mattina nella splendida location del Castello di Tabiano, il Pedale Fidentino ha ospitato la presentazione ufficiale della tre giorni Tricolore.
“Mio nonno ha sempre detto che i giovani sono il futuro della società, creare eventi per loro è la base per costruire un futuro migliore” con queste belle parole Giacomo Cavazza, proprietario della location ha aperto i lavori della mattinata. Riunire i migliori atleti, le squadre e gli appassionati provenienti da tutto il Paese e valorizzare il patrimonio naturale e turistico delle colline, promuovendo sport, sostenibilità e il turismo locale, sono questi gli obiettivi centrali di una manifestazione capace di attrarre pubblico da tutta la Penisola.

“Salsomaggiore crede molto in questa manifestazione ed è fondamentale per far conoscere il nostro territorio” ha precisato il primo cittadino Luca Musile Tanzi. Un tema ripreso anche da Daniela Isetti, Assessore allo sport. “Grazie alla Federazione per l’assegnazione di questa importante manifestazione. Un territorio il nostro vocato allo sport e al benessere. Un territorio fatto di bellezze da non perdere”. Una sfida vinta quella accettata dal Pedale Fidentino.
“Per noi è una grande soddisfazione, dopo anni di attività nelle competizioni questa è la nostra grande sfida- ha commentato Ivan Bonati, presidente del Pedale Fidentino- Abbiamo lavorato insieme per la logistica, il percorso e per i partner: siamo orgogliosi di poter ospitare un evento così. Le associazioni sono state centrali nelle nostre sinergie: siamo un luogo turistico e la soluzione alberghiera ci consentirà di ospitare gli atleti in hotel comodi e a due passi dal percorso. I prossimi due mesi voleranno, ma noi siamo pronti e in attesa delle novità”.L’intero evento vestirà i colori di Scott, Azienda svizzera ampiamente conosciuta nel mondo del ciclismo. Inoltre Arredo Gipa e Negri Arredamento saranno i partner centrali dell’evento accanto ai moltissimi sostenitori del Pedale Fidentino.
Il focus si è poi spostato sul calendario della tre giorni Tricolore. Venerdì 18 dopo le prove tecniche si disputerà il Campionato italiano E Bike, mentre sabato sarà la giornata con gli atleti Junior M/F, Under 23 M/F ed Elite M/F. Dopo le gare, l’atmosfera festiva continuerà in serata con una cena ospitata in Piazza Verdi accompagnata da una band locale.
La giornata finale di domenica sarà dedicata agli amatori M/F, che chiuderanno l’edizione 2025 dei campionati Italiani XCO di Mountain Bike.“Abbiamo cercato di includere Tabiano centro nel percorso. Sono tre giorni non solo di gare, ma anche di musica e divertimento- ha aggiunto Elena Bianchi, Responsabile logistica e villaggio evento-. Realizzeremo un villaggio pensato per le famiglie a tutto tondo. Nel centro ci sarà il palco premiazioni, una zona food e l’area tecnica. Fuorisella food and drink è il nome battezzato per l’area food. Partenza/arrivo sul viale centrale con ospitality per sponsor e Istituzioni, mercatini della Pro loco”.
Da segnalare poi una bellissima collaborazione con le scuole locali, ideatrici della mascotte dell’evento. Tibi è il nome della mascotte e prenderà forma a luglio durante la manifestazione. Saranno i ragazzi a presentarlo. Spazio poi ai dettagli dedicati al percorso e alla sicurezza. “Abbiamo ideato un percorso d’élite, approvato dalla Federazione e dai professionisti con 4.1 Km e un dislivello di 198 metri a giro. Situato in una location strategica, il tracciato attraversa i boschi della famiglia Corazza, offrendo un mix perfetto di salite impegnative, discese tecniche e sezioni altamente dinamiche, mettendo alla prova resistenza e abilità dei biker” ha precisato Antonio Bartali, responsabile percorso e sicurezza -“Centrale sarà il tema sicurezza sia del percorso che sanitaria.
Per l’occasione ci sarò un punto medico qualificato. Abbiamo a disposizione tre squadre sul percorso con attrezzatura di primo soccorso. Ci saranno due quad per trasporto medico con oltre 70 persone impegnate e collegate da canali radio diversificati”. Fondamentale il supporto della Federazione ciclistica italiana, sempre a fianco delle delegazioni. “Grazie a tutti voi che condividete questa passione per la MTB. Ho provato il percorso e la soddisfazione è tanta: bella l’area tecnica doppia. La location è azzeccata: area team comoda e alberghi a due passi dal via” Ha espresso Mirko Celestino, CT della nazionale azzurra. E’ intervenuto anche Pierluigi de Vitis, presidente del CR Emilia Romagna.Da non perdere il coutdown delle partenze tricolori accompagnato dai tamburi Giapponesi del tempio Fudenji.