Se la doppia tappa brasiliana di aprile ad Araxá, nel Minas Gerais, è stata l’antipasto sudamericano della stagione, il terzo round segna l’inizio dell’antipasto europeo della serie. E il via è in un luogo iconico: il percorso della Vysočina Arena , tappa fissa del programma della Coppa del Mondo Olimpica di Cross Country (XCO) UCI ​​dal 2011, tranne nel 2016, quando ha ospitato i Campionati del Mondo UCI di Mountain Bike XCO.

A due ore a sud-ovest della capitale ceca Praga, nella regione di Vysočina, Nové Mĕsto Na Moravĕ si è costruita la reputazione di gare veloci e frenetiche , con un enorme supporto lungo il percorso e nella tribuna del rettilineo di partenza/arrivo. E quest’anno non sarà da meno.

CORSO FAST AND FURIOUS

Sia le gare XCO che quelle cross-country short track (XCC) presentano percorsi incredibilmente tecnici che si snodano tra le pittoresche foreste e la campagna della zona, prima che i concorrenti taglino la linea di partenza e arrivo davanti alla rumorosa tribuna dell’arena. Salite impegnative sono seguite da discese veloci e insidiose , e i concorrenti non hanno praticamente tregua.

Le sei vittorie di Nino Schurter (Scott-SRAM MTB Racing Team) nell’XCO (inclusa una ai Campionati del Mondo UCI) lo rendono il ciclista più vincente di tutti i tempi a Nové Mĕsto Na Moravĕ. Mentre il GOAT potrebbe estendere il suo record questo fine settimana, la serie di quattro vittorie consecutive di Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) giungerà sicuramente al termine: l’assenza del britannico al Giro d’Italia significa che per la prima volta dal 2020 ci sarà un vincitore diverso nell’XCO maschile .

OCCHI TUTTI SU VAN DER POEL E PIETERSE

La campionessa del mondo XCO UCI in carica Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck) torna alla mountain bike dopo un’intera stagione di Classiche di primaverasu strada , dove non è arrivata fuori dalla top 10, vincendo La Flèche Wallonne Féminine e salendo sul podio alla Liegi-Bastogne-Liegi Femmes e all’Amstel Gold Race Ladies Edition .

Il suo compagno di squadra Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) è probabilmente il nome più in vista nella lista dei partenti . L’olandese non gareggia fuoristrada da settembre 2023 e l’ultima volta che ha partecipato a una Coppa del Mondo UCI è stato a Nové Mĕsto Na Moravĕ nel 2021. Ma con gli occhi puntati su un titolo XCO illusorio ai Campionati del Mondo UCI di Mountain Bike nel 2025 e un occhio alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 , la stella multidisciplinare sta aggiungendo le gare con manubrio piatto al suo programma agonistico dopo quattro anni concentrati prevalentemente sulla strada.

Non è un risultato scontato per Pieterse e Van der Poel. Samara Maxwell (Decathlon Ford Racing Team) è la donna da battere fin dalle prime due gare, avendo vinto la sua prima Coppa del Mondo UCI XCO all’apertura della stagione ad Araxá e conquistato il secondo posto sei giorni dopo. Anche Jenny Rissveds (Canyon CLLCTV XCO) ha riscosso il suo primato olimpico del 2016, mentre Nicole Koller (Ghost Factory Racing), Evie Richards (Trek Factory Racing – Pirelli) e Alessandra Keller (Thömus Maxon) saranno probabilmente in lizza nella Repubblica Ceca.

La competizione maschile, nel frattempo, è lo spettacolo della Specialized Factory Racing : i corridori del team americano occupano i primi quattro posti nella classifica generale XCO . Christopher Blevins (Specialized Factory Racing) è in forma smagliante, avendo quasi completato una doppietta perfetta ad Araxá con il secondo posto nella gara XCO del primo round, l’unica volta in cui non era in testa. Victor Koretzky (Specialized Factory Racing) ha mantenuto l’ottima forma di fine stagione fino al 2025 e spingerà il compagno di squadra a ogni pedalata. Altri atleti al di fuori della scuderia Specialized da tenere d’occhio sono il detentore del record e sfidante Schurter e Riley Amos (Trek Factory Racing – Pirelli): il corridore Elite al suo primo anno ha realizzato la doppietta U23 XCO-XCC nel 2024.

Nell’XCC, la campionessa del mondo UCI Evie Richards ha un record del 100% quest’anno e nei precedenti eventi di Nové Mĕsto Na Moravĕ, vincendo entrambe le Coppe del Mondo UCI XCC in questa sede nel 2020. Se si aggiudicasse il primo posto questo fine settimana, la britannica eguaglierebbe il record di Annika Langvad del 2018, vincendo le prime tre gare di Coppa del Mondo UCI XCC. Anche in questo caso, aspettatevi che Koller, Maxwell e Keller si contenderanno la leadership nelle fasce iridate nel formato abbreviato.

Nella gara maschile, Blevins e il campione del mondo XCC UCI Koretzky hanno ottenuto il primo e il secondo posto in entrambe le gare in Brasile, e l’americano potrebbe diventare il primo corridore a vincere le prime tre gare con una vittoria in Repubblica Ceca. Ma con 10 vittorie XCC all’attivo e una forma strepitosa su strada e ciclocross questa primavera, il corridore di short track più vincente di sempre, Van der Poel, ha tutte le carte in regola per avere la meglio.