L’Union Cycliste Internationale (UCI) e la Warner Bros. Discovery (WBD) Sports possono confermare che sono state selezionate otto squadre wildcard per il terzo round XCO della WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025, che si svolgerà a Nové Město Na Moravě, nella Repubblica Ceca, dal 23 al 25 maggio.
Tre dei posti vanno ai team cechi Cabtech Racing Team , Rouvy ed Expres CZ – BMD Team Kolín , due vanno ai team che si sono aggiudicati posti wildcard nei primi due round in Brasile, KTM Factory MTB Team e Lexware Mountain Bike Team , mentre i restanti tre team sono composti da un mix di prospetti in fase di sviluppo e piloti affermati.

Sono state selezionate otto squadre, delle 15 candidate. Tutti si uniranno ai 20 team XCO WHOOP UCI Mountain Bike World Series sulla linea di partenza a Nové Město Na Moravě.
Tra le tre squadre locali selezionate, diversi corridori hanno già preso parte alla doppia tappa brasiliana della WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025: sia Zoe Cuthbert (Cabtech Racing Team) che Adéla Holubová (Rouvy) si sono assicurate un posto individuale per i primi due round ad Araxá, Minas-Gerais.
Il Cabtech Racing Team di Cuthbert ha un respiro internazionale, con il ciclista australiano di Elite uno dei tre atleti non cechi nella formazione composta da cinque elementi, mentre Rouvy e Expres CZ – BMD Team Kolín sono prevalentemente atleti cechi: il campione nazionale slovacco di cross-country olimpico (XCO) e cross-country short track (XCC), Matej Ulik (Expres CZ – BMD Team Kolín) è l’unico ciclista che non gareggerà in casa nella Coppa del mondo UCI a Nové Město Na Morave.
Nel frattempo , il Lexware Mountain Bike Team e il KTM Factory Team torneranno per il loro terzo round stagionale della WHOOP UCI Mountain Bike World Series e saranno premiati per le ottime prestazioni in Brasile: Katharina Sadnik (KTM Factory Team) ha registrato i migliori risultati del lotto, assicurandosi il secondo e il terzo posto nella Coppa del Mondo UCI XCC U23 femminile.
Infine, i tre nuovi team che faranno il loro debutto nella WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025 presentano un certo numero di atleti noti e talenti emergenti. Il Bixs Performance Race Team ha una squadra che include Marcel Guerrini – terzo alla Coppa del Mondo UCI XCO di Nové Město Na Moravě dello scorso anno; la Trek Future Racing, con sede in Germania, la squadra di sviluppo responsabile di Mona Mitterwallner e Bjorn Riley , comprende la campionessa nazionale spagnola U23 XCO Marta Cano Espinosa; mentre la campionessa nazionale belga XCO e XCC Emeline Detilleux rappresenterà la Scott Creuse Oxygene Gueret nella Repubblica Ceca dal 16 al 18 maggio.
Le otto squadre wildcard per il quinto round delle WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025 a Nové Město Na Moravě sono:
- KTM Factory MTB Team
- Bixs Performance Race Team
- Lexware Mountainbike Team
- Cabtech Racing Team
- Trek Future Racing
- Scott Creuse Oxygene Gueret
- Rouvy
- Expres CZ – BMD Team Kolín