La polvere si è definitivamente depositata dopo un intenso periodo di trasferimenti fuori stagione, i blocchi di allenamento sono stati completati e l’estate è alle porte, il che può significare solo una cosa: il ritorno della WHOOP UCI Mountain Bike World Series .

La serie 2025 inizierà con una doppia tappa della Coppa del Mondo UCI Cross Country ad Araxá – Minas Gerais , in Brasile, ad aprile, prima che l’Enduro (a Pietra Ligure , in Italia) e la Downhill (a Bielsko-Biała , in Polonia) si uniscano alla festa a maggio.

La gara assumerà un aspetto e un’atmosfera nuovi , grazie all’introduzione dei numeri di carriera . Come parte degli sviluppi più ampi volti a migliorare l’emozione della mountain bike, questa nuova funzionalità consente ai ciclisti che hanno vinto una gara Elite UCI World Cup (XCO, DHI o EDR) di scegliere un numero di gara unico, mentre i leader della serie gareggeranno con la prestigiosa targa numero ‘1’.

Ma chi sembra in forma in vista dei primi round di gara? E quali numeri dovrebbero tenere d’occhio i fan? Prima della prima pedalata di ogni serie, questi sono i corridori che dovreste tenere d’occhio…

KORETZKY E KELLER I CORRIDORI DA BATTERE NEL CROSS-COUNTRY

Potrebbe essere questo l’anno di Victor Koretzky (Specialized Factory Racing)? Il francese ( #6 ), ha dovuto accontentarsi del secondo posto dietro Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) e #11 Alan Hatherly (Giant Factory Off-Road Team – XC) nelle più grandi gare olimpiche di cross-country (XCO) del 2024, ma poiché entrambi difficilmente saranno presenti a tutti i round del 2025, ci si aspetta grandi cose dal trentenne in entrambi i formati.

Ma non avrà tutto a modo suo. Nino Schurter (Scott-SRAM MTB Racing Team) spera di dimostrare che l’età è solo un numero, dato che il GOAT ( #10 ) intraprende la sua 21a stagione di Coppa del Mondo UCI puntando a vincere 37 all’età di 39 anni . All’altro estremo della classifica, il vincitore assoluto della Coppa del Mondo UCI XCO U23 2024 Riley Amos (Trek Factory Racing – Pirelli) ha già dimostrato di poter competere con le élite con un 7 ° posto alle Olimpiadi di Parigi.

Nella categoria femminile, Alessandra Keller (Thömus Maxon) punta a difendere i suoi titoli di Coppa del mondo UCI XCO e Cross-country Short-Track (XCC), e in pochi scommetterebbero che la tabella numero 1 sostituirà il suo numero 11 in carriera a un certo punto dell’anno.

La svizzera dovrà vedersela con la forte concorrenza di una risorta Loana Lecomte (BMC Factory Racing), che indosserà il numero 2 sulla sua nuova bici BMC, e del fenomeno multidisciplinare, il numero 3 Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck).

LE STELLE DELL’ENDURO POTREBBERO SFIDARE IL DOMINIO DI BRUNI E HÖLL NEL DOWNHILL?

Loïc Bruni (Specialized Gravity) e Valentina Höll (YT Mob) hanno entrambi vinto per due volte consecutive la Coppa del Mondo di discesa libera UCI e sembra che ci vorrà qualcosa di speciale per far cadere il numero 29 maschile e il numero 11 femminile.

Entrano in scena Richard Rude Jr (Yeti/Fox Factory Race Team) e Harriet Harnden (AON Racing – Tourne Campervans). I detentori del titolo assoluto della Coppa del mondo di enduro UCI stanno entrambi cambiando obiettivo per la serie 2025 e si aspettano di lottare per i posti sul podio fin dall’inizio.

Altrove, il ritorno dall’infortunio di Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndicate) vedrà il canadese #6 riprendere la caccia alle vittorie in Coppa del Mondo UCI, mentre la #57 Tahnée Seagrave (Orbea/FMD Racing) può rivaleggiare con chiunque nei suoi giorni migliori se riuscirà a prendere rapidamente velocità sulla sua nuova bici da discesa Orbea.

LA COMPETIZIONE SI SCATENA NELL’ENDURO

L’assenza di Rude Jr e Harnden da almeno quattro delle sette gare della serie 2025 significa che la porta è rimasta aperta ad altri piloti per cogliere la loro opportunità.

Nella categoria maschile, il numero 8 Charles Murray (Specialized Gravity) se la vedrà con Slawomir Lukasik (Yeti/Fox Factory Race Team) per aggiudicarsi la targa numero 1, mentre il numero 21 Jesse Melamed (Canyon CLLCTV) e il numero 2 Jack Moir (YT Mob) sperano di ritrovare la forma vincente.

Morgane Charre (Pivot Factory Racing) è la favorita assoluta nella gara femminile, ma la francese #9 dovrebbe aspettarsi di essere superata fino in fondo dalla britannica Ella Conolly , che spera di interrompere la sua siccità di podi nel 2025.