Terminata la stagione di Coppa del Mondo DH, Steve Peat ha iniziato a collaborare con un’azienda della Lettonia per la realizzazione di un progetto finalizzato alla creazione di un particolare modello di bici per bambini.
Si chiama Zum Zum ed è una bici per bambini di 18 mesi. Non ha i pedali e per la sua particolare caratteristica costruttiva può essere utilizzata sia negli esterni che in casa.
E’ realizzata, infatti, in legno, per la precisione con un multistrato di betulla, ed ha una sospensione posteriore naturale attuata dalla particolare curvatura del telaio. Secondo l’azienda il telaio è così flessibile che è impossibile da rompere anche se si siede un adulto.
La Zum Zum è dotata, inoltre, di un chip NFC integrato nel manubrio che può essere letto utilizzando una specifica applicazione da smartphone. In questo modo, dopo l’acquisto, è possibile registrarsi come proprietario del prodotto e salvare la garanzia in forma digitale.
Altezza della sella e interasse possono essere modificati agendo sui forcellini, in modo da consentire al bambino di continuare ad utilizzare la bici mentre cresce.
Il progetto è attualmente nella fase di ricerca finanziamenti sul sito www.kickstarter.com
Per maggiori informazioni: zumzumbikes.com