Debutto positivo per l’edizione 2025 dell’XCO Lazio Cup a Rieti grazie all’organizzazione della Reate Cycling, attivissima società reatina presieduta dalla signora Roberta Di Carlo. Nonostante il meteo particolarmente avverso L’XCO La Foresta ha richiamato quasi 200 biker con una buona rappresentanze extraregionali da Lombardia, Liguria, Toscana, Abruzzo e Piemonte.
La gara era valida anche per il Campionato Provinciale Rieti XCO. A dirigere la macchina organizzativa il team manager della Reate Cycling Gabriele Gentile che è riuscito a portare a termine l’evento grazie alla collaborazione di un valido staff e con il prezioso sostegno degli sponsor ELMEC, Victoria Concorsi militari, Race Mountain, Crisibros, Adozioni del cuore Rieti Canile Silvia Rosati, Velvet Nails, Instop Shinefast, 42Gradinord, Ristorante La Foresta e I Due Leoni modellismo.

Presente alla cerimonia di premiazione Chiara Mestichelli, Vice Sindaco e assessore allo sport del Comune di Rieti, che si è complimentata con la Reate Cycling sia per la gara che per l’attività giovanile che svolge tutto l’anno. In rappresentanza di FCI Lazio sono arrivati a Rieti il presidente del CR Maurizio Brilli, il suo vice Tony Vernile, il consigliere Massimo Mazzetta, il neodelegato di Rieti Fabio Rossetti e il presidente provinciale di Roma Agildo Mascitti. Per la commissione fuoristrada laziale presenti Massimo Folcarelli, Paolo Spadaccia e Gabriele Gentile e per quella giovanile Daniele Festuccia.
Il programma di giornata è stato aperto dalla gara riservata a Juniores, Master 2^ – 3^ fascia e Donne. Vittoria assoluta del master Master Massimo Folcarelli (Race Mountain GM Sport Folcarelli) mentre fra gli Juniores il successo è andato a Christian Balducci (Cycling Cafè) davanti al compagno di squadra Leonardo Colagrossi. In fascia rosa le migliori sono state Anna Rododendro (Elba Bike) Donna Under, Sara Di Meo (Cycling Cafè) Donna Juniores, e Simona Cianchella (Team Bike Palombara Logic) Master Woman.
Nella partenza successiva l’Open Simone Vari (Race Mountain GM Sport Folcarelli) faceva subito il vuoto chiudendo con ampio margine su Filippo Cesarini Proietti e Simone Giampaolo, entrambi con la stessa maglia di Vari. Primo dei master era Leonardo Caracciolo (HG Cycling Team) che precedeva Damiano Olivieri (Race Mountain Giemme Sport Folcarelli) e Lorenzo Barone (Volsci Bike).
La parte finale dello spettacolo era tutta per la folta rappresentanza giovanile che non si risparmiava affatto sull’insidioso tracciato reso viscido dalla pioggia. A gioire per i successi di categoria erano gli Allievi Pietro Rododendro (Elba Bike) e Samuele Bolla (UCLA 1991); gli Esordienti Tommaso Pegoraro (I Cinghiali Evo) e Alessandro Turini (Costa Etrusca); le Donne Esordienti Eva Faggioli (Avis Pratovecchio) e Chiara Massai (Tirreno Bike Cicli Fatato) e le Donne Allieve Giulia Morfino (Village Bike) e Chiara Ottaviani (Cycling Cafè). La classifica delle società più numerose premiava la Race Mountain GM Sport Folcarelli che precedeva Village Bike e Mentana Ciclismo.
Il circuito XCO Lazio Cup si sposta adesso in provincia di Latina con la tappa di Monte S.Biagio in programma il 6 Aprile. Si gareggerà per l’XCO dei Briganti organizzato dalla Happy Bike di Fondi che assegnerà anche i punti Top Class per Esordienti e Allievi. Il calendario proseguirà poi in provincia di Viterbo con l’XCO BT30 Zerowatt di Soriano nel Cimino organizzato il 27 Aprile dalla Zerowatt Montanini e valido come prova di Campionato Regionale. Le ultime due tappe del XCO Lazio Cup saranno entrambe in provincia di Roma: il 18 Maggio a Cerveteri, con l’organizzazione della Tirreno Bike Cicli Fatato, e il 6 Giugno a Mentana, con l’organizzazione della Mentana Ciclismo. In queste due gare si assegneranno punti Top Class a Open, Juniores e Master.
CAMPIONI PROVINCIALI XCO RIETI 2025
DONNE ESORDIENTI Virginia Caradossi (Acido Lattico MTB Passo Corese)
ESORDIENTI 1° ANNO Federico Festante(Acido Lattico MTB Passo Corese)
ESORDIENTI 2° ANNO Lorenzo Angelici (Mentana Ciclismo)
ALLIEVI 1° ANNO Federico Galassetti (Acido Lattico MTB Passo Corese)
ALLIEVI 2° ANNO Nicolò Polletti (Reate Cycling)
OPEN Leonardo Maglioni (Pasolini Racing Team)