Cordova ha ospitato ancora una volta la Skoda Super Stage in questa Andalucía Bike Race by Garmin 2025, offrendo un’emozionante quinta tappa con un percorso impegnativo attraverso le terre di Cordova.
Le ultime due tappe sono ora a Cordova, con la tappa regina dell’Andalucía Bike Race by GARMIN, con 68 chilometri e 1.360 metri di dislivello in Andalusia Day. La quinta tappa, la Skoda Super Stage, è stata accorciata di 10 chilometri a causa delle previste condizioni meteorologiche avverse, anche se alla fine ai corridori è stato concesso un po’ di tregua. Passando per Cerro Muriano, Santa María de Trasierra e lungo il canale Guadalmellato, la tappa si è snodata attraverso la Sierra di Cordova e i suoi infiniti sentieri, conducendo i corridori a Los Morales, una nota sezione della gara, prima di dirigersi al Parque de la Asomadilla, dove è stato fissato il traguardo.

Nella categoria maschile, i corridori spagnoli e di Cordova, Miguel Muñoz e Luis Francisco Pérez del Klimatiza Orbea Team, hanno conquistato il gradino più alto del podio dopo una prestazione dominante in casa. Gli atleti locali hanno assicurato la prima vittoria in assoluto del team in una gara UCI.
“Volevamo rompere la gara il prima possibile. Ci abbiamo provato all’inizio, ma con solo noi due a tirare e un gruppo numeroso dietro, è stato difficile. Sulla salita finale, quello è stato il momento. Vincere in casa è davvero speciale”, hanno detto dopo una festa emozionante al traguardo.

A pochi secondi di distanza, David Valero e Tiago Ferreira del BH Coloma Team hanno rafforzato la loro corsa verso un piazzamento tra i primi tre, mentre Fabian Rabensteiner e Casey South del Torpado Kenda FSA Factory Team si sono assicurati il terzo posto, mantenendo la testa della classifica generale nell’Andalucía Bike Race.

Classifica 5^ tappa Elite uomini
1. Miguel Muñoz – Luis Francisco Pérez 02:28:48
2. David Valero – Tiago Ferreira 02:29:29
3. Casey South – Fabian Rabensteiner 02:29:29
Classifica generale Elite uomini
1. Fabian Rabensteiner – Casey South 11:20:01
2. Jakob Harmann – Andreas Seewald 11:21:08
3. Miguel Muñoz – Luis Francisco Pérez 11:22:39
4. Tiago Ferreira – David Valero 11:23:41
Nella categoria femminile, Mónica Calderon e Tessa Kortekaas dell’ISB Cannondale Team hanno completato un record perfetto di cinque su cinque a Córdoba. Hanno conquistato la tappa regina con un’altra dimostrazione di superiorità sulle loro rivali.
“È stata una tappa davvero dura, con salite e discese costanti. Ci siamo scambiati la testa della corsa e abbiamo mantenuto un ritmo sostenuto fino alla fine”, hanno detto all’arrivo.

Al secondo posto, Meritxell Figueras e Claudia Peretti del Cannondale Protour Olympia Team hanno spinto forte per tutta la tappa e si sono sentite sempre più forti man mano che avanzavano. Antonia Daubermann e Daniela Höfler hanno concluso a dieci minuti dalle seconde classificate, completando il podio della Skoda Super Stage.
Classifica 5^ tappa Elite donne
1. Tessa Kortekaas – Mónica Calderón 03:03:02
2. Meritxell Figueras – Claudia Peretti 03:05:10
3. Antonia Daubermann – Daniela Höfler 03:15:24
Classifica generale Elite donne
1. Tessa Kortekaas – Mónica Calderón 14:06:51
2. Meritxell Figueras – Claudia Peretti 14:11:34
3. Antonia Daubermann – Daniela Höfler 15:11:51
La tappa regina dell’Andalucía Bike Race ha lasciato dietro di sé scene spettacolari dalla capitale di Cordova. Domani si svolgerà la tappa finale della quindicesima edizione, una cronometro che decreterà i vincitori di questa storica edizione.