Mancano poche settimane all’inizio della HERO UCI Marathon World Cup 2025 e si entrerà nel clima tanto atteso delle competizioni. Il circuito di Coppa del Mondo fortemente voluto da UCI per valorizzare il mondo marathon, è nato grazie alla collaborazione tra varie organizzazioni che hanno creduto nella possibilità di poter sviluppare un circuito internazionale in grado di celebrare al meglio la mountain bike.

La prima tappa di HERO UCI Marathon World Cup 2025 è la Capoliveri Legend Cup, dove le attese sono già alte. «A Capoliveri è partito il conto alla rovescia, siamo entusiasti e non vediamo l’ora di tuffarci nel vivo di questo evento assieme ai giganti del mondo della mountain bike. Il nuovo percorso e la nuova logistica alzeranno notevolmente il livello della Capoliveri Legend Cup powered by Scott. Il circuito rinnovato si articolerà al 100% sui sentieri sterrati nel promontorio del Monte Calamita immersi nei colori e nei profumi della macchia mediterranea a picco sul mare.

Aspettiamo le centinaia di biker che il 10 maggio con la tappa di apertura della Coppa del Mondo, daranno vita a un’altra edizione di successo». Maurizio Melis, Presidente della Asd Capoliveri Bike Park.

Entusiasmo condiviso anche dagli organizzatori della seconda tappa del circuito che danno appuntamento il primo giugno 2025: «Siamo molto onorati di ospitare la HERO UCI Marathon World Cup all’interno del nostro Bike Show Naturland in Andorra. Il posizionamento favorevole nel calendario valorizza al meglio la posizione geografica dell’evento: siamo sicuri che i corridori saranno conquistati dalla bellezza del percorso, con strade e sentieri mozzafiato nel cuore dei Pirenei». da Albert Balcells CEO of Ocisport, società che organizza la Naturland ad Andorra.

Nata nel 2010, la HERO Südtirol Dolomites è ormai entrata nel cuore dei biker come la gara da fare almeno una volta nella vita, e nel 2025 sabato 14 giugno ospiterà la terza tappa del circuito. «Ospitare la Coppa del Mondo UCI alla HERO Südtirol Dolomites e dare il nome HERO al circuito è un importante riconoscimento da parre dell’UCI, ulteriormente valorizzato dalla fiducia che quattro delle marathon di mountain bike europee più importanti del calendario agonistico hanno deciso di unirsi al nostro progetto di “fare squadra” e questo rappresenta un valore aggiunto per il movimento dell’off-road». Gerhard Vanzi, CEO e Fonder di HERO Dolomites.

La Black Forest ULTRA Bike Marathon sarà la quarta tappa della Coppa del Mondo, una organizzazione ormai consolidata che è capace di offrire un gran spettacolo nel cuore della Germania. «La Black Forest ULTRA Bike Marathon è una delle più grandi e vivaci maratone di mountain bike europee. Quest’anno festeggeremo con molto orgoglio la nostra 25esima edizione, un traguardo che verrà coronato dall’opportunità di ospitare la Coppa del Mondo UCI. Un riconoscimento che premia gli sforzi compiuti nel corso degli anni dal nostro comitato organizzatore e dai numerosi club locali, i cui volontari ogni anno sostengono con passione l’evento». Britta Schreiber, Managing Director e Sebastian Eckmann, Race Director di Black Forest ULTRA Bike Marathon.

Infine, i vincitori e le vincitrici della Coppa del Mondo UCI saranno incoronati in Spagna a La Tramun Sea Otter Europe di Girona. «Siamo felici di ospitare a La Tramun Sea Otter Europe l’ultima tappa di HERO UCI World Cup Marathon: la gara fa parte del programma di eventi sportivi del festival di Sea Otter Europe. Siamo convinti che questo evento ha tutto ciò che serve per offrire un finale spettacolare per la Coppa del Mondo: un percorso eccezionale, una cornice perfetta e migliaia di percorsi che decreteranno il vincitore assoluto». Albert Balcells, CEO of Ocisport.

Cinque gare per cinque organizzazioni che hanno in comune un progetto di crescita della mountain bike marathon, capace di unire in ogni singola gara migliaia di semplici appassionati che potranno misurarsi con l’élite del movimento off-road. Questi sono i presupposti di HERO UCI Marathon World Cup 2025 che sono alla base del successo dell’iniziativa.

Per informazioni: heroucimarathonworldcup.com