Si torna sempre dove si è stati bene, ma soprattutto si torna sempre dove si ha vinto. Martino Tronconi e Diego Arias Cuervo hanno già sperimentato i sentieri dell’Appennino dell’Emilia-Romagna e ne sono rimasti entusiasti, tanto da aver deciso di tornare per l’edizione 2025 di Appenninica MTB Stage Race.
Dal 23 al 27 giugno 2025, in gara ci sarà anche il Metallurgica Veneta MTB Pro Team di Martino Tronconi, che si presenta al via con un quartetto molto agguerrito. Il nome di punta è quello di Diego Arias Cuervo, già vincitore di Appenninica nel 2022. Il colombiano ha l’obiettivo ambizioso di sfidare il vincitore delle ultime due edizioni, Hans Becking. Al suo fianco potrà contare su un team molto forte, composto da Jacopo Billi, Massimo Rosa e Andrea Candeago.

“Appenninica MTB Stage Race è una gara che merita molto – racconta Martino Tronconi, in gara nel 2023 e ora concentrato nel guidare il Metallurgica Veneta MTB Pro Team -. L’anno scorso non siamo riusciti a partecipare per i tanti impegni in quel periodo del calendario, quest’anno invece lo spostamento a giugno ci permette di esserci, visto che arriva dopo la Hero Südtirol Dolomites e le prove di Coppa del Mondo e prima del Campionato Italiano. Parteciperemo per fare bene e prepararci al meglio per il prosieguo della stagione”.
La stagione 2025 del Metallurgica Veneta MTB Pro Team ha preso il via dall’Andalucia Bike Race (24 Febbraio-1° Marzo), e l’arrivo di Diego Arias ha portato non poco entusiasmo e aspettative intorno alla formazione guidata da Martino Tronconi.
“Diego Arias è un atleta che può aiutarci a fare un ulteriore passo avanti a livello internazionale – spiega Tronconi -. È molto motivato nel tornare ad Appenninica MTB Stage Race e penso che lui e Hans Becking saranno i punti di riferimento della corsa. Sicuramente per Diego avere a disposizione dei compagni potrà essere un’arma tattica in più, anche se penso Jacopo Billi vorrà puntare a un successo di tappa”.
Dopo il successo nel 2022, Diego Arias Cuervo fu costretto al forfait all’ultimo momento nel 2023, ma è pronto a tornare con obiettivi importanti: sarà atteso protagonista, come Hans Becking, in tutte le cinque tappe, lungo i 320 km e 12.200 metri di dislivello del percorso.
“Sono davvero entusiasta di tornare ad Appenninica MTB Stage Race, una gara che mi ha regalato grandi emozioni quando l’ho vinta nel 2022 – le parole di Diego Arias Cuervo –. Quest’anno arrivo con un obiettivo chiaro: lottare per il podio. Il percorso di questa edizione promette di essere impegnativo e tecnico, ma sono pronto a mettere alla prova tutte le mie capacità. Appenninica è una delle gare più belle e sfidanti e non vedo l’ora di confrontarmi nuovamente con gli altri atleti. Sono motivato e determinato a dare il massimo per continuare a scrivere una storia di successo!”
COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni sono aperte nella fase “Regular Registration” fino al 31 marzo 2025, con il prezzo che aumenterà dal 1° aprile. Come per le ultime edizioni, gli organizzatori hanno confermato la formula individuale e il numero chiuso a massimo 150 iscritti: una scelta volta ad evitare il sovraffollamento dei sentieri e ad assicurare a tutti i partecipanti un elevato standard qualitativo nel supporto in corsa.
Per maggiori informazioni: www.appenninica-mtb.com
IL PERCORSO
Tappa 1 – Corno alle Scale – 58 km e 2300 mt di dislivello
Lunedì 23 Giugno: Lizzano in Belvedere – Lizzano in Belvedere
Tappa 2 – Monte Pizzo Trails – 49 km e 2200 mt di dislivello
Martedì 24 Giugno: Lizzano in Belvedere – Lizzano in Belvedere
Tappa 3 – Emilia Romagna Peaks – 64 km e 2750 mt di dislivello
Mercoledì 25 Giugno: Lizzano in Belvedere – Riolunato
Tappa 4 – High Mountain Queen Stage – 89 km e 3100 mt di dislivello
Giovedì 26 Giugno: Riolunato – Castelnovo ne’ Monti
Tappa 5 – La Matildica – 58 km e 1850 mt di dislivello
Venerdì 27 Giugno: Castelnovo ne’ Monti – Castelnovo ne’ Monti