Il Parco Colombare è già pronto per ospitare la tappa inaugurale dell’Italia Bike Cup, ma il valore della Verona Mtb International aumenta considerando il fatto che si tratta del primo vero appuntamento stagionale per il cross country. Ecco quindi che per le prove assolute di sabato entrano subito in scena i grossi calibri, soprattutto italiani.

Ci sarà innanzitutto la Wilier con il campione europeo Simone Avondetto e Luca Braidot, quarto ai Giochi Olimpici contro cui si schiererà la KTM che presenterà il campione italiano di ciclocross Gioele Bertolini. La grande azienda delle due ruote sarà presente anche con il suo team austriaco guidato dal campione nazionale Max Foidl. In campo femminile spiccano le presenze delle azzurre Giada Specia e Greta Seiwald. In totale ci saranno corridori di ben 14 diverse nazioni.
Ma i nomi non dicono tutto. E’ il panorama generale delle adesioni che regala agli organizzatori del Team Giomas una forte sferzata di ottimismo: quasi 300 per la giornata di sabato, dedicata alle gare assolute, circa 250 per domenica, il giorno delle competizioni giovanili e amatoriali per le quali però c’è ancora tempo per iscriversi, fino a giovedì al costo di 25 euro per i master e 5 per Esordienti e Allievi.
Già disegnato il circuito di gara, lungo 4 km per un dislivello di 150 metri con partenza e arrivo all’altezza dell’ingresso nel parco da Via Castello San Felice. Sabato inizio delle gare alle 10:15 con la prova degli juniores, su 6 giri. Alle 12:15 il via alle categorie femminili (6 tornate per Elite e Under 23, una in meno per le più giovani). Alle 14:30 toccherà alla prova Open maschile, su 8 giri. Domenica giornata piena: alle 9:00 il via con le gare amatoriali divise in due distinte batterie, nella prima in gara dagli M4 in poi e tutte le categorie femminili. Alle 10:15 le altre categorie amatoriali e alle 12:30 il via alle prove giovanili (non inserite nell’Italia Bike Cup) con le gare per esordienti, alle 13:30 quelle per allievi. Sarà un weekend tutto da vivere, la prima assoluta per la Mtb olimpica in una stagione che si preannuncia lunga ed emozionante.
Per informazioni: Asd Giomas, https://www.giomas.org/veronamtbinternational