Il 18, 19 e 20 luglio, la località di Tabiano Terme, siamo nel comune di Salsomaggiore Terme in provincia di Parma, ospiterà la tre giorni nazionale di mountain bike, con un programma che darà spazio, il venerdì, alla sesta edizione del Campionato Italiano Mtb E-Bike (la prima volta in Emilia Romagna) e nelle giornate di sabato e domenica, le gare di cross country per le categorie amatoriali e quelli agonistiche maggiori (Junior ed Open).  In cabina di regia il Pedale Fidentino Race Team del presidente Ivan Bonati. Per la terza volta, nella storia degli Italiani XCO, l’Emilia Romagna, ospiterà la competizione tricolore. Nel 2000 e nel 2012 fu la Lugagnano Off Road ad ospitare l’evento tricolore.

La società sportiva Pedale Fidentino, fu fondata nel 1958 da un gruppo di appassionati amici amanti della bicicletta, con l’intento di promuovere la bicicletta come mezzo sportivo, può tuttora fregiarsi di essere fra le più antiche società formatesi. Con la nascita della mountain bike, alla fine degli anni 80, la società si specializzò e decise di curarsi di questa neonata disciplina, riprendendo e rinvigorendo così lo spirito pioneristico dei primi fondatori. L’impegno nel promuovere la MTB portò l’attenzione del gruppo verso le attività giovanili, l’esperienza in questo campo richiese la creazione, nel 2004, di una scuola MTB. La Scuola MTB Pedale Fidentino nacque quindi fra le prime scuole specializzate in Italia. Nel 2006 la scuola, splendidamente situata all’interno del parco regionale del fiume Stirone, ricevette il riconoscimento ufficiale sella Federazione Ciclistica Italiana. In questi anni, la società fidentina, ha organizzato eventi giovanili, amatoriali, ma anche molte competizioni nazionali. Uno sforzo che viene ripagato dalla Commissione Nazionale Settore Fuoristrada, con l’assegnazione della tre giorni Tricolore mtb.

Emozionato, orgoglioso, il presidente Bonati, ed il suo staff, ha già iniziato i lavori di avviamento verso le competizioni agonistiche che assegneranno le varie maglie di campioni Italiani. Ivan Bonati è nato a Fidenza il 22 dicembre 1988, dove risiede, professione Operaio presso la ditta Premoli Gianni azienda che si occupa di imballaggi in legno.  In età giovanile dai 5 ai 14 anni la sua attività sportiva si è svolta nel GS. Amatori Fidenza, nota società calcistica fidentina.