Non ci è mai capitato di testare una borsa di trasporto, ma è pur vero che quando ci si porta la mountain bike in viaggio si ha sempre la necessità di trasportare anche tutta l’attrezzatura, tra abbigliamento e ricambi vari, allora ben venga un prodotto come quello proposto da Leatt, che ci ha incuriosito al punto da richiederlo per un test.

DESCRIZIONE
La Duffel Bag è stata completamente ridisegnata ed è stata progettata, oltre che per la capienza, anche per resistere agli strapazzi che solitamente comportano gli spostamenti con tutta l’attrezzatura necessaria ad una lunga uscita, anche di diversi giorni.

Realizzata in robusto materiale idrorepellente 1300D, ha una capacità di stivaggio complessiva pari a 120 litri. Proprio per questo motivo presenta un fondo rigido ed imbottito per sostenere il peso quando viene riempita e maniglie esterne.

Ha un pratico portadocumenti anche per i viaggi aerei, cerniere bloccabili ed una tracolla removibile per la massima comodità di utilizzo.

All’interno troviamo divisori regolabili per una migliore organizzazione dello stivaggio.

All’esterno è presente una tasca per un rapido accesso agli oggetti più importanti.

All’interno sono presenti altre tasche.

Il fasciatoio rimovibile funge anche da borsa per l’attrezzatura sporca.


In aggiunta, per la Duffel Bag è stato previsto anche un sistema di ventilazione per il controllo degli odori.


La Duffel Bag 120L è disponibile nel solo colore nero ed in vendita al prezzo di € 159,95.
Info: leatt.com
IL TEST
di Amedeo Liguori
Al primo contatto la Duffel Bag si presenta particolarmente robusta e capiente, al punto che sembra quasi ci possa entrare una bici completamente smontata. Scherzi a parte, le dimensioni sono molto generose e dà subito l’impressione di poter contenere tutto ma proprio tutto il necessario per un viaggio con la mountain bike.

E in effetti sono riuscito a farvi entrare veramente di tutto, dallo zaino al casco, dalle protezioni all’abbigliamento, ma rimane spazio anche per diversi ricambi e qualche pneumatico di riserva, oltre che per alimenti e bottiglie d’acqua. Pur riempita all’inverosimile, la Duffel Bag mantiene inalterata la propria struttura, senza strani rigonfiamenti. Quindi se ci si deve spostare con la bici in auto, con la Duffel Bag si riesce a trasportare tutto mantenendo ordinato il bagagliaio.

Ma si riesce a mantenere ordinato anche l’interno della stessa borsa, grazie ai diversi scomparti e divisori, che consentono di organizzare gli spazi come meglio si crede. Ho trovato, inoltre, utile la presenza del fasciatoio rimovibile, per riporvi eventuali indumenti sporchi separati da tutto il resto.

Le due maniglie si sono rivelate comode nel trasporto e può tornare utile la presenza della tracolla rimovibile, quando, ad esempio, si ha bisogno di entrambe le mani. Sia gli interni che la superficie esterna, inoltre, sono completamente lavabili, per cui dopo l’uso basta anche un semplice getto d’acqua per ripulirla bene, per poi lasciarla asciugare rapidamente.

Ho avuto modo di utilizzare la Duffel Bag in diverse occasione e tutte le volte mi è sembrato strano averne fatto a meno in passato. Una soluzione di trasporto davvero valida per chi si sposta spesso con la bici in auto, considerata anche la robustezza che ha dimostrato a seguito dei molteplici strapazzi a cui è stata sottoposta.