A Hoogerheide, in Olanda, è terminata la Coppa del Mondo di ciclocross della stagione 2024-25. Nella classifica finale della Coppa del Mondo il team Fas Airport- Guerciotti-Premac ha ottenuto la seconda posizione nella categoria Juniores grazie al valdostano Mattia Agostinacchio, 17 anni.

Nell’ultima prova della prestigiosa challenge dell’Unione Ciclistica Internazionale si è imposto il tedesco Benedikt Benz, e Soren Bruyere Joumard (Francia) ha concluso al 4° posto. Fino a ieri Soren Bruyere Joumard guidava la classifica di Coppa del Mondo a pari punti con Mattia Agostinacchio. Nell’ultima prova Mattia si è piazzato diciannovesimo, a 2’05” da Benedikt Benz. Bruyere Joumard è vincitore finale di “Coppa” e “Ago” deve accontentarsi della seconda posizione.

Il regolamento di Coppa del Mondo è abbastanza articolato: gli atleti a fine challenge scartano i 2 piazzamenti peggiori. Bruyere Joumard si aggiudica la Coppa del Mondo con 132 punti, contro i 126 di Matty Agostinacchio, e il belga Giel Lejeune occupa la terza piazza a quota 110, 4° Mats Vanden Eynde (Belgio) con 90. Agostinacchio a Hoogerheide ha gareggiato per la Nazionale italiana del CT Daniele Pontoni.

Chiaramente nel clan Fas Airport Services-Guerciotti-Premac si sperava nell’impennata vincente di Mattia alla prova finale. Non è stato così. “Agostinacchio – ha ammesso Luca Bramati, ds della squadra Fas Airport Services Guerciotti Premac – è anche caduto nella fase iniziale. Tuttavia oggi le sue gambe non erano brillanti come in altre occasioni”.

Da notare che Agostinacchio e altri corridori della squadra di patron Guerciotti durante la settimana hanno sostenuto degli allenamenti con la Nazionale in Spagna. “Nella prova di Hoogerheide – aggiunge Alessandro Guerciotti , team manager della squadra Fas Airport Services Guerciotti Premac – Mattia non ha avuto particolari problemi o incidenti. Non aveva le gambe, e sono cose che possono accadere. La Coppa del Mondo è importante. Tuttavia per noi lo è di più il Campionato del Mondo. Può darsi che in ritiro Agostinacchio abbia svolto un lavoro finalizzato a dare il meglio nel prossimo week-end, ai Mondiali, perdendo inevitabilmente un po’ di brillantezza in vista della gara di Hoogerheide. Ribadisco che per il nostro team il Mondiale è l’appuntamento principale”.

A Hoogerheide la toscana Elisa Ferri è giunta dodicesima nella gara valida per la Coppa del Mondo femminile Juniores.