Race. Ride. Relax. Lo spirito di NOVA Eroica è in queste tre parole: un evento gravel in puro stile Eroica, nato per vivere la magia delle strade bianche in sella a bici moderne e con un pizzico di competizione.
In pochi anni, NOVA Eroica è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati di questo mondo, in Italia e all’estero, conquistati dalla bellezza dei percorsi, dall’organizzazione attenta e dallo spirito di NOVA, capace di unire chi ama spingere sui pedali e chi cerca esperienze fatte di divertimento e condivisione.
Il calendario 2025 porterà gli appassionati di ciclismo in alcune delle località più suggestive d’Italia e non solo. Sono infatti due le nuove tappe, a Ivrea e in Istria, appuntamenti che promettono paesaggi e percorsi spettacolari.
26-27 aprile: NOVA Eroica Prosecco Hills (Susegana,Treviso, Italia)
7-8 giugno: NOVA Eroica Gran Sasso (Castel del Monte, Abruzzo, Italia)
21-22 giugno: NOVA Eroica Buonconvento (Toscana, Italia)
13-14 settembre: NOVA Eroica Ivrea (Piemonte, Italia)
20-21 settembre: NOVA Eroica Istria (Croazia)
Ogni evento offre un format che alterna tratti di trasferimento a prove speciali cronometrate, mantenendo viva la tradizione ciclistica delle strade bianche e adattandola alle esigenze del ciclismo moderno. Ogni tappa è stata inoltre pensata per avere peculiarità paesaggistiche e culturali uniche: dalle Colline UNESCO del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene ai grandi spazi del Gran Sasso, dalle strade incredibili della Toscana alle colline del Piemonte, per finire con i profumi del Mediterraneo in Istria.
Un evento in continua crescita
Nato nel 2017 a Buonconvento, NOVA Eroica ha registrato una crescita significativa e costante, attirando ogni anno un numero crescente di appassionati. Con oltre 5000 partecipanti ogni anno, di cui più di un terzo provenienti dall’estero, e l’obiettivo di raggiungere quota 15.000 nei prossimi anni, NOVA Eroica si conferma un appuntamento imperdibile per la community internazionale, ma anche un autentico “presidio” per quei valori culturali – la passione sana per la competizione, la condivisione, l’attenzione al territorio – che hanno fatto di Eroica un movimento che va oltre il ciclismo.
Ed è significativa la ricaduta economico-turistica sui territori: i numerosi partecipanti, italiani e stranieri – sempre più numerosi – vivono NOVA con gli occhi e il cuore rivolti al paesaggio, alla cultura e all’enogastronomia, creando un valore tangibile per gli operatori turistici, come ha fatto L’Eroica nel Chianti.
Un evento per tutti: il festival NOVA
NOVA Eroica non è solo competizione: parallelamente alle gare, musica, incontri, degustazioni e appuntamenti per bambini, come Eroica Family, rendono questi eventi dei veri e propri festival, dove il filo conduttore sono i valori di Eroica e la scoperta del territorio.
La novità dell’iscrizione unica
Per la prima volta nel 2025 è possibile iscriversi agli eventi italiani di Buonconvento, Gran Sasso e Prosecco Hills con una sottoscrizione unica, semplificando le procedure e godendo di uno sconto. Per gli appassionati, e per i neofiti in particolare, diventa un modo facile per partecipare a un calendario di eventi che consentono di scoprire nuovi territori e vivere esperienze in puro stile Eroica.
NOVA Eroica Epic Route
Sempre più appassionati in tutto il mondo vanno alla ricerca di esperienze “ultra”, dove mettersi alla prova su distanze impegnative. Dall’anno scorso, NOVA propone Epic Route, un percorso di oltre 200 km, per vivere il meglio del territorio mettendo alla prova le proprio gambe e il proprio cuore.
Dopo Buonconvento, anche Prosecco Hills avrà una proposta ultra, disegnata da uno dei più forti atleti gravel italiani, Mattia De Marchi.
Per maggiori informazioni e per iscriversi agli eventi, visita il sito ufficiale: www.eroica.cc.