Gustav Gullholm, noto anche come Dangerholm, è famoso per le sue innovative e rivoluzionarie bici che sfidano i limiti del possibile. Questa volta, si è avventurato in territori inesplorati all’interno del portfolio SCOTT, creando una bici su misura per le difficili esigenze della Wasteland dell’universo di Mad Max. Utilizzando la Solace Gravel eRIDE come base, svela un capolavoro personalizzato ricco di caratteristiche uniche per renderlo davvero pronto per l’apocalisse.

(Parole di Dangerholm)
Idea concettuale
C’è qualcosa di speciale in certi universi cinematografici. Come il concetto, la tradizione e la costruzione del mondo possano essere così avvincenti da farti sentire come se ne fossi attratto. Ma un fattore importante può essere anche solo l’aspetto, perché dopotutto è arte visiva.
Un esempio del genere è il franchise cinematografico Mad Max, e in particolare le due ultime aggiunte girate negli ultimi anni. Creazioni incredibili in tutte le forme e dimensioni, ma con un forte tema di ruggine, metallo lucido e oggetti appuntiti e pericolosi. Nonostante abbiano un’aria di come sono state costruite nei depositi di rottami, sono alcune delle auto e moto più belle e toste mai create.
Le moderne e-bike come la SCOTT Solace Gravel eRIDE sono bici da corsa assolutamente fantastiche, con un aspetto così elegante che la maggior parte delle persone non nota nemmeno che c’è una batteria. Ma se vogliamo essere completamente onesti, raramente vengono menzionate se chiediamo delle bici più belle e toste.
Ma cosa succederebbe se prendessimo una Solace Gravel eRIDE e la trasformassimo in qualcosa uscito da un film d’azione?

La struttura
La SCOTT Solace Gravel eRIDE è un po’ un lupo travestito da pecora, se me lo chiedete. Sì, è una E-Bike ed è comoda, ma è una bici molto più veloce di quanto ci si aspetterebbe a prima vista. E anche molto divertente. Questo è dovuto principalmente a due fattori. La piccola meraviglia che è il sistema di trasmissione TQ HPR50 e che in realtà è una sorella piuttosto vicina alla sua bici SCOTT Addict Gravel RC incentrata sulle gare quando si tratta di geometria ed esperienza di guida. È solo che qui hai la possibilità di ottenere una spinta in più.
Il tubo extra in stile “Klunker” nel triangolo anteriore non ha altro scopo se non quello di aggiungere un tocco estetico alla bici. È stato tagliato e rimodellato per adattarsi il più possibile al triangolo anteriore Solace. Sebbene non sia estraneo alle modifiche, non sono un esperto di lavori in carbonio, quindi ho lasciato che il mio riparatore di carbonio locale lo incollasse in posizione.

Per restare in tema di metallo arrugginito, ho realizzato una nuova piastra di protezione dell’unità di trasmissione in metallo, insieme a piastre paramotore per i foderi verticali, tenute in posizione tramite i punti di attacco del parafango.
La forcella
La parte visivamente più sorprendente della bici è sicuramente la forcella dall’aspetto davvero unico. Mentre la forcella standard in carbonio SCOTT è perfettamente a posto, questa parte della bici ha offerto l’opportunità di andare “pienamente in stile Mad Max” con l’acciaio e dare alla bici un aspetto molto più minaccioso.

Il risultato è stato una combinazione di forcella e manubrio senza eguali, piena di piccoli dettagli sorprendenti. Il tubo aerodinamico della corona della forcella si abbina alla copertura della serie sterzo, che blocca la forcella in posizione, con uno stile in acciaio di Damasco. Le monete fungono da estremità del tubo della forcella e del manubrio, e il posizionamento del supporto del freno con il suo speciale passaggio dei cavi è una piccola opera d’arte.
Colore e design
La fibra di carbonio rende le biciclette leggere e ottime da guidare, ma inutile dire che non è presente in nessuno dei veicoli Mad Max in stile rottamazione. Qui regnano sovrani metallo grezzo, nero opaco, ruggine e tessuti usurati. La via più semplice sarebbe stata ovviamente quella di verniciare semplicemente il telaio di nero opaco. Ma nel mondo delle vernici speciali si possono trovare molte cose interessanti.
La vernice usata su questa bici arrugginisce davvero. Contiene un tipo di polvere di ferro, quindi dopo l’applicazione si carteggia grossolanamente la vernice e la si spruzza con un attivatore che accelera il processo di arrugginimento.
Quindi ora ogni volta che la bici viene lavata o lasciata sotto la pioggia, si arrugginirà di nuovo, assumendo nuove tonalità e texture. Ma ovviamente, nel nostro universo desertico vedrà molta più polvere che pioggia.
I freni
Perché la protezione del disco realizzata su misura sulla forcella e la sua controparte imbullonata sul telaio? Bene, spingendo lo spirito di lasciarmi trasportare un po’ e di seguire le mie idee più sfrenate, chiaramente la bici aveva bisogno di dischi freno stile saw disc. I dischi freno sono in realtà completamente guidabili, anche se chiaramente non sono articoli ad alte prestazioni come le altre offerte.
Per i freni ho optato per un’opzione meccanica, poiché si sarebbe abbinata molto meglio visivamente al resto della bici e mi avrebbe consentito di utilizzare guaine metalliche per cavi al posto di tubi freno in plastica.

Il sistema HPR50 della Drivetrain TQ è il cuore di tutto, fornendo 50Nm di coppia abbinati a una batteria da 360Wh nascosta all’interno del tubo obliquo. Le pedivelle provengono da Rotor, abbinate a pedali in stile gabbia, e la corona è una versione di dimensioni personalizzate del modello compatibile con la TQ di Garbaruk.

La cassetta e la catena super resistente provengono dalla linea di prodotti SRAM X0 Eagle Transmission approvata per e-bike. Il deragliatore posteriore X0 Eagle Transmission abbinato è stato abbinato ai Blip wireless SRAM, che funzionano come piccoli pulsanti del cambio nascosti nelle manopole.
Accessori
Il reggisella Syncros è stato modificato con supporti per un portaborraccia King Cage Oliver Flask, realizzato appositamente per adattarsi a una borraccia Stanley.
Sul tubo obliquo troverete una gabbia King Cage Manything Cage, che normalmente viene utilizzata come portapacchi, ma che qui sostiene una borraccia retrò Elite tramite cinghie di cuoio.

La vecchia e usurata sella in pelle Brooks è l’unico elemento della bici, a parte la forcella e il manubrio in acciaio, con una vera patina. È stata la mia sella da pendolare per molti anni, anche perché è sopravvissuta a un incidente o due.
Anche se forse non è completamente cool o imponente come una muscle car, una moto o un monster truck dei film, direi che ha sicuramente colto nel segno. Non assomiglia a nessun’altra bici, in realtà, e ti incoraggia a immaginarla in un mondo diverso.
Ma la parte migliore è che è davvero molto divertente da guidare. Non solo è ancora una bici fantastica grazie al telaio SCOTT Solace Gravel eRIDE che è la base, c’è qualcosa di speciale nel guardare quella forcella, quel manubrio e quel tubo superiore arrugginito mentre sei in sella.
Alla fine, l’unico lato negativo di questa bici è che è molto difficile trovare un abbigliamento da motociclista abbinato. Come sono stato costretto a realizzare, i kit da motociclista post-apocalittici non sono ancora di moda.
Qui le altre creazioni di Dangerholm