Mentre mancano ancora alcune settimane al calendario delle gare del 2025, lo staff, gli atleti e tutti coloro che sono coinvolti nel Wilier-Vittoria MTB Factory Team hanno lavorato duramente per diversi mesi. Anno dopo anno, il team continua a costruire sulla sua crescita e nella prossima stagione è pronto a posare un altro importante traguardo.

Elenco e identità di marca rinnovati, stesse ambizioni globali

A partire dal 2025, l’attenzione del team si concentrerà principalmente sulle gare Cross Country , con i corridori Wilier – Vittoria che punteranno a competere ai massimi livelli sulla scena mondiale, a partire dalla Coppa del Mondo in Brasile a inizio aprile.

Per rafforzare ulteriormente la squadra si uniranno tre nuovi corridori: il campione italiano XCO Elite in carica e quarto nella classifica mondiale UCI, Luca Braidot , il corridore italiano Elite Juri Zanotti e la stella nascente canadese under 23 Ella MacPhee.

Per celebrare l’inizio della stagione, il team svelerà un’identità di marca rinnovata che celebra un’eccellenza italiana su un palcoscenico globale con un tocco di cultura pop: la pasta. Colori audaci e vivaci si combinano con dettagli ispirati alle forme e alle texture di uno dei cibi preferiti dai ciclisti, creando una grafica unica che caratterizza il nuovo kit da gara e l’Urta Max SLR.

Marco Trentin, Team Principal del Wilier Vittoria MTB Factory Team ha dichiarato:

“Abbiamo grandi ambizioni per la prossima stagione e stiamo già lavorando duramente per raggiungere i nostri obiettivi iniziali. L’arrivo di nuovi corridori, a partire da Luca Braidot, ha ulteriormente elevato il livello del team, creando un perfetto equilibrio tra giovani talenti e atleti esperti che competono ai massimi livelli. Sul fronte organizzativo, abbiamo fatto un altro significativo passo avanti con uno staff altamente qualificato a supporto dei nostri corridori: un performance manager, un preparatore tecnico, un nutrizionista, massaggiatori esperti, meccanici specializzati e un’esclusiva area hospitality con un food truck per accogliere sponsor e tifosi. Strategica anche la nostra nuova partnership con il Groupama FDJ – Cycling Team, facilitata da Wilier, che fornirà ai nostri atleti ulteriori strumenti per migliorare le loro prestazioni”.

La squadra

Il suddetto cambio di prospettiva per la Wilier-Vittoria ha spinto il team a rafforzare significativamente la sua divisione XCO.

Il grande acquisto invernale è Luca Braidot, campione nazionale italiano, plurivincitore della Coppa del Mondo XCO, 4° alle ultime Olimpiadi e 4° nella classifica mondiale UCI. Luca sarà il punto di riferimento della squadra in termini di risultati ma anche un punto di riferimento per la crescita dei più giovani, visto il suo impressionante palmares.

Con la conferma del campione europeo XCO Simone Avondetto (che ha da poco rinnovato il suo contratto fino al 2028), Wilier Vittoria può ora contare su quelli che sono probabilmente i migliori interpreti della disciplina a livello nazionale, entrambi attualmente nella top 10 della classifica mondiale UCI e che, non a caso, hanno rappresentato l’Italia a Parigi 2024.

I due non saranno soli, perché anche Juri Zanotti, vice campione del mondo U23 XCO 2021 , ha firmato per la squadra. Un trio destinato a far sognare i tifosi italiani.

Tra le donne è stato ufficializzato l’arrivo della giovanissima canadese Ella MacPhee , che partirà con grandi ambizioni per la classifica generale di Coppa del Mondo nella categoria U23.

La squadra 2025, oltre ai nuovi corridori, si completa con le conferme di Simone Avondetto, Elian Paccagnella, Gustav Heby Pedersen e Sofie Heby Pedersen.

Il prossimo appuntamento con il Team è previsto per il 4 febbraio con la presentazione del Team alla stampa e al pubblico al Vittoria Park.