Addio Lapierre Mavic Unity, ciao Lapierre Racing Unity! Ormai unico sponsor del titolo per il team VTT XC, Lapierre desidera infondere il suo attaccamento alla competizione XC e segnare la rinascita della squadra per conquistare nuovi podi ai massimi livelli della scena internazionale.

Anche se la struttura è ancora francese e guidata da Céline Hutsebaut, il team maschile e femminile si rinnova quasi interamente e rimane internazionale pur rimanendo perfettamente misto. Con i piloti più giovani e con un forte potenziale in arrivo, il team Lapierre Racing Unity punta quindi sulla gioventù e la freschezza per conquistare nuovi podi sulle gare XCO e XCC.

Nonostante il team sia ringiovanito, conta comunque su corridori esperti. Sarà portata da Anton Cooper, in particolare agli uomini. Il pilota neozelandese cercherà di riprendersi sulla sua XR e sarà il leader della squadra. Sarà accompagnato dal tedesco Maximilian Brandl, noni campione di Germania e quattro volte medaglia ai campionati del mondo. Il danese Tobias Lillelund, che ha lasciato gli U23, è una stella in ascesa che la squadra vuole formare per la sua scalata alla Elite e segnare punti nella classifica UCI.

Tra le donne, la veterana tedesca Nina Graf (26 anni, 29o nel mondo) si unisce al team, così come l’italiana Chiara Teocchi (28 anni, 18a nel mondo). Abituate ai podi, Graf e Teocchi saranno al fianco della giovane svizzera Noëlle Buri, già presente nel Team lo scorso anno, che quest’anno integrerà pienamente le gare Elite.

Il team farà il suo debutto internazionale sul circuito UCI MTB World Series Whoops, durante le due gare sudamericane in Brasile, i weekend del 5-6 ad Araxà e 11-12 aprile 2025, prima di tornare in Europa con le gare di Nove Mesto a maggio e Leogang a giugno.