Metallurgica Veneta MTB Professional Team annuncia l’ultimo ingaggio per la stagione 2025, il 22enne trevigiano Andrea Candeago. Il giovane, classe 2002, sarà un altro nuovo volto del team nel prossimo anno, pronto a fare il suo debutto tra gli Elite dopo un brillante percorso nella categoria Under 23.
Andrea Candeago, riconosciuto come uno dei migliori giovani nel panorama della mountain bike italiana, si è messo in luce nel 2024 con numerosi risultati di rilievo. Le sue performance nella sua ultima stagione nella categoria Under 23, con le vittorie assolute alla Val di Non Bike e alla Marathon dell’Altopiano, testimoniano le sue qualità e la sua crescita costante. Tra questi, spiccano il terzo posto alla Marathon del Salento, il settimo posto alla Roc d’Azur e numerosi piazzamenti nella Top 10 in gare internazionali come la Mythos Primiero Dolomiti e la Südtirol Dolomiti.
Il suo ingresso in Metallurgica Veneta MTB Pro Team rappresenta un passo importante nella sua carriera, pronto a portare la sua esperienza maturata nelle stagioni precedenti e l’entusiasmo di contribuire ai successi del team.
Come tanti biker suoi coetanei, Andrea ha cominciato presto a gareggiare, iniziando a nove anni nelle categorie giovanili. Le sue prime vittorie sono arrivate nel suo primo anno da Junior, con successi alla 100 Km dei Forti e in una gara nazionale di cross country.
Nel 2020 ha messo a segno la sua prima vittoria assoluta in carriera, primeggiando sul percorso Classic della Marathon dell’Altopiano, da allora, il suo percorso è stato caratterizzato da continui miglioramenti, con ottimi piazzamenti nelle gare nazionali e internazionali cross country in Austria, Svizzera, Slovenia, Polonia, Grecia.
Dopo nove anni passati nel Bettini Bike Team di Belluno, la stagione 2021 nel Team Rudy Project lo ha accompagnato nella categoria Under 23 con le prime esperienze nella UCI World Cup XCO e buoni risultati anche nelle sue prime marathon.
Con la crescente consapevolezza delle sue potenzialità nelle gare su lunghe distanze, negli ultimi due anni ha dimostrato di avere le gambe e la resistenza necessaria entrando nella Top 10 di marathon come Hero Südtirol Dolomites, Südtirol Dolomiti Superbike, MTB Garda Marathon, XEvent San Vito di Cadore.
Nel 2024 Candeago ha partecipato a competizioni di rilievo ottenendo risultati significativi tra cui l’11. posto alla Costa degli Etruschi Epic, il nono alla 100 Km dei Forti, il terzo alla Marathon del Salento e lo spettacolare settimo posto alla Roc d’Azur.
Le dichiarazioni
“Siamo entusiasti di accogliere Andrea Candeago nella nostra squadra” – ha dichiarato Martino Tronconi, Team Manager di Metallurgica Veneta MTB Pro Team – “Andrea è un giovane di grande prospettiva e siamo convinti che, con il giusto supporto e l’ambiente professionale che cerchiamo di offrire, potrà esprimere il suo potenziale al meglio, sia a livello nazionale che internazionale. Con Candeago abbiamo un altro giovane molto forte nel nostro team, questo ci dà altre possibilità di posizionare noi stessi e i nostri partner nelle Top 10 delle principali competizioni marathon”
Dal canto suo, Candeago si è detto pronto a questa nuova sfida: “Sono felice di entrare a far parte di Metallurgica Veneta MTB Pro Team. Un team emergente che mi ha attratto particolarmente per l’approccio innovativo e professionale. Ringrazio il team manager Martino Tronconi per avermi consentito questa opportunità, i compagni di squadra e lo staff per l’ottima accoglienza. Nella scorsa stagione ho ottenuto i primi buoni risultati nelle gare marathon, anno dopo anno sento e vedo dai risultati che il mio livello sportivo sta migliorando notevolmente. Quest’anno mi impegnerò a fare ancora meglio, consapevole che avrò la possibilità di crescere e imparare molto in questo ambiente. Non vedo l’ora di affrontare la mia prima stagione tra gli Elite e di dare il massimo per ricambiare la fiducia che il team ha riposto in me”
L’arrivo di Andrea Candeago, un giovane con una carriera in crescita, si inserisce nella strategia del team di puntare su un mix di atleti esperti e giovani promesse. Il team di Martino Tronconi vuole affrontare con determinazione il calendario internazionale delle marathon nel 2025, mirando a competere ai massimi livelli.
Candeago, con il suo talento in crescita, rappresenta un investimento sul futuro della mountain bike italiana e una nuova risorsa per raggiungere gli obiettivi ambiziosi della squadra che con il nuovo supporto tecnico di Merida, si prepara a una stagione 2025 che promette grandi emozioni e sfide entusiasmanti.