La pianificazione del rooster di Soudal-Lee Cougan International Team per la prossima stagione si completa con una nuova aggiunta. Dopo due stagioni, Victor Fernàndez ha lasciato il gruppo, lasciando spazio all’ingresso di Alessio Agostinelli che dal 1 gennaio 2025 entra a far parte della squadra di Stefano Gonzi con un contratto biennale, valido fino al 2026.
Un profilo di esperienza
L’atleta marchigiano, classe 1997, è noto per la sua versatilità nelle discipline cross country e marathon, è un corridore completo e costante nei risultati, capace di adattarsi ai diversi format di gara, qualità fondamentali per competere ad alti livelli.
Durante il 2024, ha ottenuto risultati di rilievo, tra cui due terzi posti in Slovenia nelle gare UCI Cross Country XCO Vodice e XCO Samobor, oltre a tre vittorie in granfondo: Bettona Etruscan Extreme, Straccabike e Terre del Varano Off Road.
La carriera di Alessio è iniziata nelle categorie giovanili con una progressiva crescita che lo ha portato a vincere due titoli regionali nel cross country. Nei successivi anni trascorsi con il Superbike Team di Castelfidardo, dal 2011 al 2019, ha conquistato più di 40 gare del calendario regionale e nazionale, arricchite da cinque successi internazionali UCI negli ultimi due anni di permanenza.
Il passaggio a una squadra maggiormente strutturata ha ulteriormente consolidato la sua carriera, con 16 vittorie totali, di cui sei internazionali in Croazia, Bosnia e Turchia. Agostinelli ha inoltre rappresentato l’Italia in quattro occasioni, ottenendo il suo miglior piazzamento ai Campionati Europei XC del 2018 in Scozia (9° posto).
Il rider marchigiano ha preso parte a 14 edizioni dei Campionati Nazionali XC, conquistando due podi nella categoria Under 23: il bronzo a Pila nel 2018 e l’argento a Chies d’Alpago nel 2019 e da Elite il 4 e 5° posto nel 2021-2022. Nella sua unica partecipazione al Campionato Italiano Marathon, disputato a Telve Valsugana nel 2023, si è classificato al 15° posto.
La sfida del 2025 con Soudal-Lee Cougan,
Alessio affronterà una nuova sfida: competere a livello internazionale nelle principali gare marathon. L’obiettivo è dimostrare di poter fare il salto di qualità in una squadra di alto profilo, lavorando su un nuovo focus tecnico e tattico.
”Sono molto contento di entrare a far parte della famiglia Soudal-Lee Cougan, un team che rappresenta un punto di riferimento nel panorama internazionale. Ringrazio di cuore Stefano Gonzi e tutta la dirigenza per la fiducia che hanno riposto in me, e ce la metterò tutta per ripagarla con impegno e risultati. Per me questa rappresenta una grande sfida, un cambiamento importante nel passaggio dalle gare cross-country, alle quali sono abituato, alle competizioni marathon che richiedono un approccio completamente diverso, sia in termini di intensità che di durata. Sono consapevole delle difficoltà, ma sono altrettanto determinato a lavorare sodo e a crescere come atleta per essere competitivo anche in questa nuova disciplina. Non vedo l’ora di iniziare questa avventura e dare il massimo per contribuire ai successi del team”
Il team manager, Stefano Gonzi, ha espresso grande soddisfazione per il nuovo acquisto: “Siamo davvero entusiasti di accogliere Alessio nella famiglia Soudal-Lee Cougan. È un atleta che abbiamo osservato con attenzione negli ultimi anni, il suo potenziale, unito alla sua determinazione, si sposa perfettamente con i valori della nostra squadra. Alessio sarà un’altra pedina nella nostra strategia per consolidarci come protagonisti nelle competizioni marathon. Siamo certi che con il nostro supporto potrà fare un importante salto di qualità. Non vediamo l’ora di vederlo in azione e di celebrare insieme i successi che siamo sicuri arriveranno”