Metallurgica Veneta MTB Professional Team è orgogliosa di annunciare una nuova collaborazione con Merida, uno dei marchi più prestigiosi nel panorama del ciclismo mondiale. Merida sarà partner ufficiale della squadra per le prossime due stagioni.

Fondata nel 1972, appena entrata nel suo secondo mezzo secolo di attività, l’azienda taiwanese occupa un posto di rilievo nella top ten dei migliori marchi globali. Con una lunga tradizione di successi sportivi ai massimi livelli, Merida ha scritto pagine memorabili nella storia della mountain bike.

Dopo 16 anni di successi, Merida ha concluso il suo supporto a Multivan Merida Biking Team e negli ultimi anni la sua strategia aziendale ha portato il brand ad essere fortemente attivo nel ciclismo su strada.
Per il ritorno nelle gare off-road il brand, attraverso Merida Italy, ha avviato una collaborazione con Metallurgica Veneta MTB Pro Team, con un accordo valido fino a fine 2026 con cui riprendere le fila di una tradizione prestigiosa e con l’obiettivo di riaffermare la propria posizione di riferimento nella mountain bike agonistica di alto livello e mettere a disposizione degli atleti la propria continua innovazione tecnologica.

“Questo nuovo progetto rappresenta un passo importante e prestigioso per il nostro team” – ha dichiarato il team manager Martino Tronconi – “Siamo profondamente onorati che un marchio del calibro di Merida, tra i leader mondiali nella produzione di biciclette, abbia scelto di tornare nel racing fff road al nostro fianco, dopo anni di assenza.
Questa collaborazione non è solo un riconoscimento per il lavoro svolto, ma un’occasione stimolante di crescita reciproca. La possibilità di confrontarci direttamente con un’azienda così strutturata e presente fisicamente sul territorio italiano è per noi un valore aggiunto fondamentale.
La vicinanza geografica e operativa ci permette di sviluppare un sistema di lavoro efficace e dinamico, in cui dialogo e sinergia sono al centro del progetto. Abbiamo in cantiere tanti progetti ambiziosi e importanti novità, sia per il presente che per il futuro.  Stiamo lavorando intensamente sui mezzi, il supporto di Merida ci da la possibilità di spingerci ancora più avanti nella nostra ricerca di prestazioni eccellenti. Ogni anno compiamo grandi passi avanti, e questa partnership è la dimostrazione più chiara che stiamo lavorando nella giusta direzione. Siamo grati per la fiducia che le aziende ripongono in noi, e continueremo a impegnarci con umiltà e determinazione per raggiungere insieme nuovi traguardi”

Questa partnership segna un’ulteriore e importante evoluzione per il team, che potrà contare sull’esperienza e sull’innovazione tecnologica di Merida per affrontare al meglio le sfide della stagione 2025 e 2026. Grazie a questa sinergia, gli atleti disporranno di mezzi all’avanguardia, progettati per garantire prestazioni di altissimo livello sui percorsi più impegnativi.

Per la stagione 2025, gli atleti di Metallurgica Veneta MTB Pro Team utilizzeranno due modelli iconici:

  • Big.Nine, la leggendaria hardtail perfetta per il cross-country e le marathon, simbolo di leggerezza e reattività.
  • Ninety-Six, full-suspended progettata per il massimo delle prestazioni sui percorsi tecnici e impegnativi.

Entrambi i modelli, due veri e propri cavalli di battaglia del brand di Taiwan, rappresentano il massimo dell’innovazione e dell’affidabilità, caratteristiche che hanno reso Merida uno dei marchi più apprezzati al mondo. Inoltre, gli atleti avranno a disposizione per le sessioni di allenamento su strada il modello Scultura, la bici utilizzata dal Team Bahrain Victorious nel circuito WorldTour.

L’accordo con Merida conferisce a Metallurgica Veneta MTB Pro Team l’onore di portare avanti una tradizione di successo costruita attorno a leggende come José Antonio Hermida, tre volte Campione del Mondo e Gunn-Rita Dahle, vincitrice di dieci titoli Mondiali e nove nove Europei XC e Marathon, entrambi ancora oggi nell’illustre gruppo di brand ambassador di Merida.

Grazie a questa partnership, Metallurgica Veneta MTB Pro Team si proietta verso un futuro ricco di ambizioni e nuove sfide, con l’obiettivo di consolidare il proprio ruolo di eccellenza nel panorama internazionale della mountain bike.