Sono stati 350 i concorrenti al via della quarta edizione del Ciclocross Città di Seregno-Memorial Enrico Lainati-Trofeo BCC Barlassina, disputata nello splendido parco 2 Giugno alla Porada del comune di Seregno, Città Europea dello Sport 2025; è stata una bellissima anteprima di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno in città nel corso del 2025.

Manifestazione ben organizzata dalla Respace ASD Biketeam Seregno del presidente Marco Tagliabue, in collaborazione con il Comune di Seregno e con Cicli Brianza e la Salus Ciclistica Seregno, società rappresentate dai presidenti Nicola Viganò e Marco Moretto.

Una giornata solare, con tanta gente presente alle gare, con la gara nazionale riservata alle categorie agonistiche giovanili, intermezzata anche da una gara regionale riservata agli Amatori con le vittorie di categoria di Francesca Cucciniello (MW), Samuel Mazzucchelli F1), Simone Veronese (F2), Graziano Bonalda (F3) Corrado Cottin (F4).

Per la settima volta, quindi, la Lombardia vince la Coppa Italia Giovanile per comitati regionali. Vincitrice per tre anni di fila, dalla stagione 2010 a quella del 2012, la Lombardia ritornò a vincere la competizione nella stagione 2016, 2018 e 2019. A Seregno, in provincia di Monza Brianza, la rappresentativa guidata da Mauro Maffeis e Silvia De Piaz con la super visione di Barbara Mussa ha conquistato l’ennesimo scudetto. 

I corridori lombardi hanno totalizzato il punteggio più alto centrando i bersagli nelle prove singole con Luca Ferro (Esordienti II anno), Eleonora Flaviani (Donne Esordienti II anno) e Sara Peruta (Allieve II anno), e ottenendo la seconda posizione con Beatrice Maifrè e il terzo posto nel Team Relay (Staffetta), competizione vinta dal Veneto. La giornata di sole ha portato bene anche al campione europeo Tommaso Cingolani che ha colto il successo con gli allievi di secondo anno superando il pugliese Dell’Olio e l’emiliano Scalorbi. Tra i ragazzi del primo anno si è invece imposto il valdostano Michel Careri davanti a Borile e Frosini, mentre l’altra valdostana Matilde Anselmi ha fatto sua la prova femminile superando Maifrè e Ghilotti.

Alla manifestazione hanno partecipato 13 rappresentative regionali, con il team relay, che ha proposto ai nastri di partenza ben 22 formazioni. Vittoria del Veneto (staffetta composta da Pietro Genovese, Simone Brutti, Elena Miglioranza, Marta Grassi e Matteo Martini) davanti al Friuli Venezia Giulia (Alessio Borile, Gabriele Molinari, Rachele Cafueri, Azzurra Rizzi e Massimo Bagnariol), e la Lombardia A (Jacopo Costi, Luca Ferro, Sara Peruta, Beatrice Maifrè e Jacopo Matteo Gualtieri.

Tra gli ospiti intervenuti al Parco della Porada di Seregno, il presidente della FCI Cordiano Dagnoni e il vice Ruggero Cazzaniga, Serena Danesi e Gianni Vietri consiglieri, il presidente del Comitato Lombardo Stefano Pedrinazzi, la presidentessa del Comitato Provinciale di Monza e Brianza Chiara Mariani, Massimo Ghirotto presidente della Commissione Nazionale Settore Fuoristrada FCI, Alberto Rossi e Paolo Cazzaniga rispettivamente Sindaco ed Assessore allo sport del comune di Seregno e persone di spicco del ciclismo come il pluri campione del mondo Gianni Bugno, Davide Bramati direttore sportivo del Soudal-QuickStep del campione olimpico Remco Evenepoel, Mario Scirea, Stefano Alllocchio direttore di corsa in RCS.

Questi i podi delle gare individuali della Coppa Italia:

ESORDIENTI II anno (14 anni):  1. Luca Ferro (Lombardia A); 2. Nicolò Maglietti (Piemonte A); 3. Simone Brutti (Veneto A).
DONNE ESORDIENTI II anno (14 anni): 1. Eleonora Flaviani (Lombardia B); 2 Anna Mombello (Piemonte A); 3. Greta Scuderi (Bolzano A).
ALLIEVI II ANNO (16 anni):  1. Tommaso Cingolani (Marche); 2. Francesco Dell’Olio (Puglia A); 3. Nicholas Scalorbi (Emilia Romagna).
ALLIEVE II ANNO (16 anni): 1. Sara Peruta (Lombardia A); 2. Nicoletta Brandi (Toscana); 3. Rachele Cafueri (Friuli Venezia Giulia).
ALLIEVI I ANNO (15 anni): 1. Michel Careri (Valle d’Aosta); 2. Alessio Borile (Friuli Venezia Giulia); 3. Riccardo Frosini (Toscana).
ALLIEVE I ANNO: (15 anni): 1. Matilde Anselmi (Valle d’Aosta); 2. Beatrice Maifrè (Lombardia A); 3. Eva Ghilotti (Team Rebel Paredi Bike).
CLASSIFICA FINALE COPPA ITALIA PER COMITATI REGIONALI
1. Lombardia A punti 129; 2. Friuli Venezia Giulia 113; 3. Piemonte A 106; 4. Lombardia B 89; 5. Veneto A 89; 6. Puglia A 82; 7. Bolzano A 76; 8. Valle d’Aosta 69; 9. Marche 69; 10. Emilia Romagna 60