A Diegem si è svolto ieri un grande show serale di ciclocross. Quello di Diegem è uno dei cross più antichi e nobili del Belgio, un evento “totem” del Superprestige Internazionale. Il pubblico fiammingo nel pomeriggio del 30 gennaio ha lungamente applaudito il valdostano Mattia Agostinacchio, 17 anni, Campione d’Europa juniores.

Mattia è giunto 2°, preceduto dal Campione Nazionale del Belgio, Arthur Van Den Boer. Il risultato poteva essere migliore per il valdostano della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac che ha varcato l’arrivo a 11” da Van Den Boer. Gli juniores hanno percorso in tutto 5 giri; Agostinacchio è caduto per 3 volte, sempre nella stessa curva. “Quando è caduto la prima volta – ci ha raccontato Luca Bramati, ds Fas Airport Services Guerciotti Premac – Mattia è finito in quinta posizione. Nelle altre due cadute ha perso meno, anche perché la selezione era più delineata”.

Cadere tre volte su cinque passaggi è un record che comunque non ha precluso a Mattia Agostinacchio – bravo e vincente anche su strada – di rimontare e salire sul secondo gradino del podio. Nello sprint per la piazza d’onore Agostinacchio ha prevalso sull’eccellente belga Giel Lejeune col quale in queste settimane ha duellato anche in prove della Coppa del Mondo.

Classifica

1  VAN DEN BOER Arthur 0:44:07
2  AGOSTINACCHIO Mattia 0:11
3  LEJEUNE Giel 0:12
4  AMEY Oscar 0:58
5 VANDEN EYNDE Mats 1:07
6 BAŽANT Kryštof 1:14
7 PEZZO ROSOLA Patrik 1:25
8 FERY Florian 1:55
9 MEEUSEN Lennert 2:16
10 VAN LOOY Stan 2:21