Giorni fa il Cannondale Factory Racing aveva annunciato la partenza di Mona Mitterwallner, successivamente l’austriaca ha annunciato la sua firma con il team di ciclismo su strada Human Powered Health Cycling fino al 2026. A 22 anni Mona Mitterwallner ha deciso di dare quindi una svolta alla sua carriera sportiva passando dalla mountain bike al ciclismo su strada.

Nonostante la giovane età, l’austriaca ha già all’attivo tre titoli mondiali marathon e diverse vittorie nella Coppa del Mondo XCO, ma adesso ha deciso di rimettersi in gioco cambiando completamente le carte in tavola.

“Voglio diventare la miglior ciclista del mondo, quindi ho sempre detto che il ciclismo su strada fa parte del mio futuro “, ha dichiarato Mitterwallner. “È sempre stato nel mio radar e dopo le Olimpiadi volevo provare qualcosa di nuovo. Volevo uscire dalla mia routine e vedere se posso migliorare come ciclista. Volevo una nuova sfida e sviluppare il mio potenziale, adoro arrampicare. In MTB si sale per due o tre minuti, ma su strada si sale per più di un’ora. Questo è qualcosa che mi motiva molto e penso che si adatti alle mie qualità”. Ha poi aggiunto: “Voglio davvero competere nelle gare a tappe. In MTB non si corre più giorni di seguito ai massimi livelli, quindi sono curiosa di vedere come recupero da un giorno all’altro. Penso che sarà una sfida entusiasmante”.

Dal canto suo la nuova squadra non vede l’ora di averla in gara: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Mona Mitterwallner per la sua prima stagione nel ciclismo su strada professionistico“, ha affermato Ro De Jonckere, Direttore di Human Powered Health Cycling. “I suoi impressionanti risultati in MTB dimostrano la sua eccezionale determinazione e talento. La sua capacità di eccellere in una delle discipline più impegnative del ciclismo in giovane età dimostra la sua forza e resistenza. Siamo fiduciosi che la sua mentalità vincente e la sua versatilità la renderanno una presenza formidabile nel gruppo”.

A questo punto ci chiediamo se anche Mona Mitterwallner, come Tom Pidcock, proverà a combinare la strada con la mountain bike, alcune voci indicano infatti che l’austriaca potrebbe correre qualche gara XC con una squadra spagnola.