Giovedì 26 dicembre, nel giorno di Santo Stefano, è andata in scena la 6^ e ultima tappa del Campionato Italiano Ciclocross per Società. L’appuntamento era fissato a Castello Roganzuolo, nella Marca Trevigiana, piccola località del comune di San Fior. La Società Sportiva Sanfiorese, società organizzatrice, ha proposto, come sempre, un percorso molto accattivante, selettivo e tecnico.

Le famose rampe tra gli ulivi della Chiesa Monumentale dei Santi Pietro e Paolo sono state teatro di sfide appassionanti. Tantissimo tifo e pubblico è stata la più bella chiusura del Campionato Italiano per Società che sempre di più si sta consolidando nel panorama nazionale CX.

Quest’anno il Campionato Italiano per Società si è sviluppato su 6 prove ed ha abbracciato l’intera penisola. Ricordiamo che in ogni prova sono stati assegnati punti (valore top class base) ai primi 15 classificati delle categorie Esordienti 2° anno (M/F), allievi 1° anno, allievi 2° anno, allieve, Juniores (M/F), Donne open e Uomini Open. Sono stati considerati validi i due migliori risultati di ogni singola società in ciascuna categoria, o raggruppamento, delle 6 prove.

Le prove di Tarvisio, Mugello, San Colombano Certenoli, Belvedere Marittimo, Casalecchio e Castello Roganzuolo, hanno decretato il successo finale della DP66. Il sodalizio friulano, che ha totalizzato 1259 punti, ha conquistato per la 6^ volta l’ambito scudetto. Piazza d’onore anche quest’anno, con un totale di 661 punti, per la compagine emiliano romagnola Ale Cycling Team. In terza posizione si è classificata la formazione marchigiana Team Cingolani con 615 punti. Quarta piazza per G.S. Mosole con 598 punti. Al quinto posto S.S. Sanfiorese con 584 punti.

Classifica generale dopo la 6^ prova

1^ DP66 1259 punti
2^ ALE CYCLING TEAM 661 punti
3^ TEAM CINGOLANI 615 punti
4^ G.S. MOSOLE 598 punti
5^ S.S. SANFIORESE 584 punti
6^ JAM’S BIKE 583 punti
7^ B TEAM CYCLOCROSS 507 punti
8^ SALUS GUERCIOTTI CX 471 punti
9^ RACE MOUNTAIN 375 punti
10^ FUSION BIKE 357 punti