L’UCI annuncia un cambiamento significativo nelle competizioni della mountain bike con l’introduzione delle Continental Series a partire dal 2025. Si tratta di nuovi eventi che saranno inclusi nel calendario internazionale UCI con l’obiettivo di allargare le opportunità, da parte degli atleti di tutto il mondo, di competere in Coppa del Mondo.

Queste prove della Continental Series assegneranno punti equivalenti a quelli delle prove Hors Classe (HC) e offriranno così una grande opportunità di avanzare nella classifica individuale UCI.

Le Continental Series saranno composte da 28 eventi distribuiti in tre continenti:

  • America: 12 eventi (7 XCO e 5 DH)
  • Europa: 9 eventi (4 XCO, 4 DH più 1 doppio)
  • Oceania: 7 eventi (2 XCO, 4 XCO e 1 doppio)

Uno dei punti chiave delle Continental Series è la possibilità che offrono ai partecipanti di qualificarsi per gli eventi di Coppa del Mondo: 

  • I migliori 5 in ogni gara delle Continental Series avranno accesso a un invito a un evento di Coppa del Mondo.
  • I migliori 5 della classifica generale delle Continental Series avranno diritto a partecipare a tutte le gare della stagione successiva.

Vale la pena ricordare che a partire dal 2025 la partecipazione a tutti gli eventi della Coppa del Mondo sarà riservata alle sole 15 squadre meglio classificate più altre 5 invitate dall’organizzazione. Oltre a questi, solo alcuni ciclisti esterni potranno gareggiare in base a classifiche diverse, come quelle della Continental Series.

La creazione delle Continental Series segue il percorso di rinnovamento iniziato da quando l’UCI e la Warner Bros. hanno stretto la collaborazione.