Il meglio delle Granfondo di MTB che si disputano tra Sicilia e Calabria raggruppate in un unico circuito. È questo l’intento che anima il 3 Coasts Challenge, il nuovo progetto voluto dagli organizzatori di 5 gare di Mountain bike, che già singolarmente sono una garanzia di qualità.

Trinacria Race, quest’anno già Campionato Italiano Assoluto Marathon, la Valle dei Vini Classic, che per l’ottava edizione punta a raggiungere le 700 presenze, Marathon Valle Jato, quest’anno Campionato Regionale Marathon e con la volontà di crescere ulteriormente qualitativamente, Liberty Granfondo, vera novità di questo finale di stagione che ha dato lustro alla provincia siracusana di Canicattini Bagni, e per ultimo, ma non per importanza, l’Aspro Marathon, manifestazione che non ha bisogno di molte presentazioni poiché rappresenta un caposaldo tra gli eventi Calabri. Tre di queste cinque Granfondo del 3 Coasts Challenge sono già gare inserite nel calendario Nazionale di FCI (Valle dei Vini Classic, Trinacria Race e Aspro Marathon)

Comune denominatore lo standard qualitativo

Emergere e distinguersi, questi i pilastri sui quali si reggerà il 3 Coasts Challenge (scarica qui il regolamento). La voglia di crescere come circuito nazionale uscendo fuori dai confini siciliani è stato il primo degli obbiettivi dei cinque organizzatori, che hanno avuto come capofila Gaspare Campo, organizzatore della Valle dei Vini e Luigi Congiu, Deus Ex Machina della Trinacria Race. Ma l’idea ha subito trovato condivisione in Rosario Squadrito, che in provincia di Palermo organizza la Marathon Valle Jato, Pierpaolo Ficara, che nel 2024 ha lanciato la prima edizione della Liberty Granfondo e Roberto Mucciola, organizzatore della Aspro Marathon.

“Lo scopo principale – ci spiegano gli organizzatori – è principalmente quello di rendere questo circuito, nel tempo e con i giusti accorgimenti, interessante ed apprezzato dai bikers che principalmente vivono e corrono fuori dalla Sicilia. In tutte le aree geografiche italiane esistono challenges, già consolidate nel tempo, che riscuotono molto successo e richiamano un gran numero di partenti ad ogni edizione, in Sicilia abbiamo già dimostrato di non essere secondi a nessuno, ma adesso è giunto il momento di allargarci ed aprirci, quanto meno, alle altre regioni del Centro e Sud Italia, ma per riuscire nell’intento dobbiamo impegnarci, in ogni singolo evento, nel garantire stessi standard qualitativi e sicuramente la base di partenza è quella giusta”.

Granfondo ma anche Cross Country

Un circuito nel circuito. Un gioco di parole che nella pratica si spiega nella possibilità di poter partecipare a quattro prove di Cross Country, tra gare nuove e già esistenti nel calendario siciliano. Nella fattispecie le prove sono: Xc Bagheria, (Pa), XC Rocca di Buticari (Nizza di Sicilia, Me),  XC Balza Acradina (Sr), Xc Torre dei Saraceni (Menfi, Ag). Costi e regolamento verranno indicati successivamente.