Ci ha messo un po’ rispetto al solito ma oggi finalmente Mathieu Van der Poel ha presentato il suo calendario di gare ciclocross per la stagione 2024-2025.

“Ci ho pensato un po’“, ha affermato il campione del mondo in carica di ciclocross. “Dopo un’attenta riflessione e discussione con il management del team e lo staff addetto alle prestazioni, ho deciso per un programma di gare solido. È un programma compatto, anche se un’altra opzione era quella di fare due round della Coppa del Mondo e i Mondiali, ma penso che abbia più senso seguire questo programma di gare.”

“Una volta presa questa decisione, ho rapidamente mappato le gare che volevo includere. E sì, ho la fortuna di avere la libertà di scegliere le gare che mi piacciono di più. Non è un caso che con Zonhoven, Mol e Koksijde ci siano nel menù alcune razze tipiche della sabbia.”

“Quest’inverno adotteremo un approccio leggermente diverso. L’anno scorso ho iniziato la stagione al top della forma, ma il Mondiale non è stata la mia migliore gara della stagione in termini di feeling. Ora stiamo cercando di essere al massimo per i Mondiali concentrandoci sui preparativi.”

Ma qual è il suo vero obiettivo? “Il settimo titolo mondiale, ovviamente. È l’unica cosa che mi resta da raggiungere nel ciclocross: questo record unico attualmente detenuto da Erik De Vlaeminck. Questa aspirazione è stata la forza trainante che ha plasmato il mio impegno in questa stagione invernale di ciclocross. Il campionato del mondo di Liévin è l’unico vero obiettivo, anche se spero di lottare per la vittoria in tutte le altre gare a cui parteciperò. Ma vedremo come andrà nelle prime settimane.”, ha affermato l’olandese.