Gli organizzatori della Swiss Bike Cup sono lieti di dare il benvenuto al rinomato marchio Škoda come partner forte per i prossimi anni. Škoda ha una lunga e significativa tradizione nel ciclismo sia svizzero che internazionale. Di conseguenza, la serie di gare sarà ora nota come Škoda Swiss Bike Cup .

La partnership con Škoda ci consente di procedere insieme verso un futuro di successo e di realizzare progetti entusiasmanti in uno sport in rapida crescita“, ha affermato Sandro Steimer, COO della società organizzatrice Human Sports Management (HSM) con sede a Rotkreuz (ZG).

Da oltre 30 anni la Swiss Bike Cup punta con successo sulla promozione dei giovani talenti nel mondo della mountain bike ed è uno degli incubatori di talenti più importanti d’Europa.

Calendario gare entusiasmante, apertura iscrizioni: 16 dicembre, ore 20:00

La Škoda Swiss Bike Cup del 2025 presenta un entusiasmante calendario di gare in destinazioni consolidate con caratteristiche diverse. Tre gare, Tamaro Trophy, Basel Bike Festival e Gränichen, fanno parte della Hors Catégorie dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI). Tamaro Trophy e Basel Bike Festival sono anche eventi della UCI Junior Series, paragonabili a una Coppa del Mondo per junior. Inoltre, Schaan ospiterà una gara nella prestigiosa categoria UCI C1.

La Val Surses, uno dei momenti clou del 2021 e del 2022, sarà di nuovo un’emozionante sede per la 32a Škoda Swiss Bike Cup. Ospiterà il campionato svizzero di Short Track (XCC) e Cross-Country (XCO), segnando l’apice della stagione per l’élite nazionale.

Lo sviluppo dei giovani rimane una priorità assoluta per la Swiss Bike Cup. Pertanto, le condizioni per i #championsoftomorrow saranno ulteriormente ottimizzate nel prossimo anno. Le iscrizioni per la Škoda Swiss Bike Cup aprono il 16 dicembre 2024 .

Progetto visionario: GP Osterhas Road Classic

La Škoda Swiss Bike Cup darà il via alla prossima stagione con una sorprendente aggiunta: oltre a cinque gare internazionali di mountain bike, il calendario includerà ora un criterium nazionale di ciclismo su strada. Incorporando il consolidato GP Osterhas, gli organizzatori stanno lanciando un ambizioso progetto pilota, espandendo il collaudato concetto e portafoglio di eventi della Swiss Bike Cup. Ciò segna un significativo miglioramento della piattaforma ciclistica, in particolare nello sviluppo dei giovani.

Un forte cambiamento verso la professionalizzazione precoce

Il responsabile del progetto Swiss Bike Cup, Dimitri Isler, è convinto che i giovani atleti trarranno grandi benefici da questa fusione unica. “La Swiss Bike Cup ha promosso e plasmato le carriere di numerosi ciclisti di successo in varie discipline. In questo momento, stiamo assistendo a una forte tendenza nel ciclismo verso una professionalizzazione precoce, che richiede una base versatile in tutte le discipline. Ecco perché stiamo ampliando la portata della Swiss Bike Cup e integrando le strutture consolidate del GP Osterhas. Vediamo un grande potenziale in questa collaborazione lungimirante, creando e utilizzando sinergie“.

Mountain biker di successo al GP Osterhas

Il GP Osterhas, in programma per il 19 aprile 2025 , celebrerà la sua 44a edizione. Le star della mountain bike hanno una lunga storia di partecipazione all’evento. Thomas Frischknecht, medaglia d’argento olimpica ad Atlanta 1996, si è classificato secondo nel 2004. Ralph Näf, team manager e proprietario di Thömus Maxon, ha vinto il GP Osterhas nel 2008. Proprio l’anno scorso, Alessandra Keller, l’attuale vincitrice assoluta della Coppa del Mondo XCO, ha partecipato ad Affoltern am Albis.

Nelle ultime 43 edizioni del GP Osterhas, abbiamo sempre avuto una forte presenza di mountain biker”, ha affermato René Graf, presidente del comitato organizzativo del GP Osterhas. “Ecco perché questa collaborazione con la Swiss Bike Cup ha perfettamente senso. Non esiste nessun’altra serie nazionale che integri due diverse discipline ciclistiche. Vedo questo progetto come una sfida entusiasmante e un’opportunità per far progredire lo sport nel suo complesso“.