Wilier – Vittoria MTB Factory Team annuncia una svolta strategica per il futuro: concentrare tutte le energie sul Cross Country, la disciplina regina della mountain bike.

La scelta, condivisa con il main sponsor Wilier Triestina, nasce dalla volontà di puntare su una specialità che sta vivendo una costante crescita sia a livello sportivo che mediatico. Il Cross Country incarna infatti l’essenza della competizione off-road, in un contesto di altissimo livello agonistico.

La volontà è quella di focalizzare ancor di più gli sforzi in un’unica direzione: diventare una delle squadre UCI MTB World Series Team Elite di riferimento. Questa strategia, in concomitanza con la scadenza dei contratti in essere, segna la fine di un ciclo straordinario del nostro Team Marathon, una squadra che ha scritto pagine indimenticabili di successi e soddisfazioni. Un percorso reso possibile dal talento e dalla dedizione di atleti eccezionali come Fabian RabensteinerSamuele Porro e Daniel Geismayr, e dal lavoro instancabile di uno staff tecnico di altissimo livello.

Il numero di successi e risultati ottenuti nell’ultimo triennio è degno di nota. Rabensteiner, in particolare, si è messo in grande evidenza aggiudicandosi la classifica generale delle ultime due Coppe del Mondo, con vittoria di tappa a Nove Mesto in tutti e due gli anni. Lo stesso atleta altoatesino si è laureato Campione Europeo nel 2022 in Repubblica Ceca e si è reso protagonista alla Cape Epic in Sudafrica con un doppio successo parziale sia nel 2022 che nel 2023. Quest’anno, inoltre, si è aggiudicato l’Andalucia Bike Race in coppia con Porro, a sua volta reduce da una splendida annata, con il trionfo alla Dolomiti Superbike ad arricchire il già ricco palmarés della squadra. A ciò si uniscono i titoli nazionali di Rabensteiner e Geismayr – insieme avevano vinto la Swiss Epic nel 2022 – che hanno dato ulteriore colore agli ultimi, indimenticabili, tre anni.

«La decisione di concentrare tutte le nostre risorse sul Cross Country per la stagione 2025 rappresenta una scelta strategica per Wilier Triestina. Il Cross Country è una disciplina che offre un’enorme visibilità a livello globale, incarna l’eccellenza del fuoristrada e si sposa perfettamente con la nostra visione di crescita nel mondo off-road. Questo impegno testimonia la nostra ambizione di diventare un punto di riferimento nel panorama internazionale. Vogliamo esprimere la nostra profonda gratitudine a Massimo De Bertolis senza il quale l’entrata di Wilier nella mountain-bike non sarebbe partita oramai 10 anni fa, Fabian, Samuele, Daniel e a tutto lo staff che, negli ultimi anni, hanno dato prestigio al nostro brand con vittorie memorabili e momenti indimenticabili», ha dichiarato la famiglia Gastaldello

Crescono così le ambizioni del Wilier Vittoria MTB Factory Team per la nuova stagione, con un roster di assoluto valore che verrà accompagnato anche da una nuova brand identity. 

«Un sentito grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario percorso condiviso. Un ringraziamento che parte dal lontano, oltre 10 anni fa, con Damiano, Ivan, Gioele, Walter, Michele, Johnny e Alexey, fino alle ultime stagioni con Fabian, Samuele e Daniel: insieme abbiamo raggiunto traguardi incredibili, regalandoci emozioni indimenticabili. È stato un privilegio avere nel nostro Team atleti di questo calibro, non solo per le loro straordinarie capacità sportive, ma anche per il loro valore umano. Se il capitolo sportivo si chiude, quello umano, invece, rimane vivo e forte: questi ragazzi rappresentano per me una seconda famiglia. Un grazie di cuore va anche allo staff, il motore silenzioso dietro le quinte che ha reso possibili questi successi. Insieme, abbiamo scritto un capitolo memorabile nella storia del Marathon. Per quanto riguarda il futuro, il calendario gare 2025 è in fase di definizione, con alcune novità e un obiettivo chiaro: puntare ancora più in alto», ha dichiarato il Team Principal Marco Trentin.

Con i preparativi per la nuova stagione già in pieno fermento, vi diamo appuntamento all’inizio del 2025, quando sveleremo il nuovo roster di corridori in attesa della presentazione ufficiale presso il Vittoria Bike Park nel mese di febbraio.