Challenge: nel nome di questa bici c’è la sua vocazione alla sfida, la sua predisposizione ad affrontare con la stessa naturalezza una lunga escursione su vie sterrate, una salita dolomitica o, con un setup dedicato, una gara di coppa del mondo di ciclocross.
Nel progettare questa gravel veloce con la vocazione allrounder Cicli Olympia ha inserito tutti gli ingredienti utili ad accontentare sia il gravelgrinder che mette al primo posto il comfort e la praticità, sia lo specialista del cross che cerca la prestazione senza compromessi. Un nome? Filippo Fontana, il campione italiano élite in carica, pronto a debuttare sui campi di gara con la speciale livrea tricolore limited edition disegnata da Olympia in suo onore.
Il telaio in carbonio Toray monoscocca con stampo EPS, robusto e filante, esprime nelle sue linee decise il forte carattere della bici. La geometria bilanciata garantisce una posizione di guida stabile e confortevole, senza sacrificare la reattività e la precisione necessarie nelle accelerazioni o nei tratti tecnici.
I passaggi ruota sono molti ampi e funzionali, in modo da consentire il montaggio di copertoni fino a 45 mm con ruota 28” o da eliminare i possibili accumuli di fango nelle gare CX. Con il giusto equipaggiamento di ruote Challenge si adatta a una vasta gamma di terreni, dal gravel veloce ai sentieri più tecnici. Se si scelgono invece le ruote da strada la bici sa farsi apprezzare anche per scorrevolezza e reattività.
Il passaggio dei cavi che si diramano dal manubrio è semi-integrato e si inserisce in modo discreto nel nodo dello sterzo. Una soluzione che non solo contribuisce a un look pulito e moderno, ma protegge anche i cavi da polvere e detriti, aumentando la durata del sistema in totale efficienza.
Challenge è stata predisposta per il bike-packing. Eventuali borselli possono essere agganciati sopra il tubo orizzontale dotato di attacchi per il portaborraccia oppure nello spazioso triangolo del telaio. Anche sotto il tubo obliquo sono previsti degli attacchi per il portaborraccia o altri accessori. Quando non sono utilizzati, possono essere coperti con eleganti inserti in gomma che mantengono impeccabile l’estetica del telaio.
La dotazione di serie di Challenge prevede il cambio Shimano RD-RX820 a 12 velocità e ruote XFeel Gravel Alloy Tubless Ready fornite con copertura tubeless. Nel caso si volesse montare il kit telaio monocorona è stato predisposto uno sportellino che va a coprire lo spazio per il supporto del deragliatore. Il carro posteriore ospita il forcellino UDH, compatibile con i nuovi standard.
L’altro volto di Challenge è quello della bici da competizione per il ciclocross. Challenge si avvale infatti dell’omologazione richiesta dall’U.C.I. per le competizioni internazionali e di Coppa del Mondo. Quando i sentieri diventano tracciati di gara la allrounder di Olympia si trasforma in una bici resistente e perfettamente manovrabile, tanto da essere il modello scelto con il campione italiano Filippo Fontana del C.S. Carabinieri Olympia per affrontare la stagione crossistica 2024-25. Non è un caso, visto che la bici è stata sviluppata da Olympia anche grazie ai suggerimenti tecnici di Fontana. E proprio per omaggiare il campione nazionale in carica è stata realizzata una colorazione tricolore, disponibile per l’acquisto con sovrapprezzo di verniciatura o in versione kit telaio.
Challenge viene prodotta in 5 taglie: XS, S, M, L, XL ed in due colori di serie, Grigio/Bronzo e Nero Metallizzato/Champagne.
Il prezzo della versione di serie è 2.585€ per la bici completa, 1.825€ per il kit telaio.