L’associazione UCI Valais 2025 CM MTB si prepara ad ospitare i Campionati del Mondo MTB, un evento storico: per la prima volta, otto discipline di mountain bike si svolgeranno in un’unica regione, il Vallese, dal 30 agosto al 14 settembre 2025.
Confermato il calendario delle gare
Il calendario ufficiale delle gare per i Campionati mondiali di mountain bike UCI 2025 è ora pronto, con date dettagliate disponibili sul sito ufficiale valais2025.ch . Mentre i preparativi procedono a ritmo serrato, l’evento di due settimane promette di essere uno spettacolo indimenticabile per gli appassionati di mountain bike. Oltre agli otto Campionati mondiali UCI, il 30 e 31 agosto si terrà a Sion un festoso weekend di apertura ricco di intrattenimento unico, offrendo agli spettatori un assaggio unico dell’evento.
I Campionati mondiali UCI E-Mountain Bike Cross-country assegnati all’Aletsch Arena/Bellwald
Gli organizzatori delle gare Aletsch Arena/Bellwald, già confermati come sede degli eventi Enduro ed E-enduro, ospiteranno anche gli UCI E-Mountain Bike Cross-country World Championships nel 2025. Dopo diverse visite in loco in collaborazione con l’UCI e gli stakeholder locali, e grazie a un ambiente naturale eccezionale combinato con percorsi tecnici impegnativi, Bellwald è emersa come sede ideale per questa competizione di alto livello, offrendo agli atleti sfide alla pari di quelle dei Campionati del mondo UCI.
Philippe Sproll, vicepresidente del comitato organizzativo locale e direttore di Aletsch Arena AG, commenta: “Siamo molto lieti di aggiungere l’organizzazione delle gare UCI E-mountain bike cross-country al nostro programma, in modo che la regione Aletsch Arena/Bellwald sia al centro dei Campionati mondiali UCI Mountain Bike del 2025 ancora più a lungo. Questa organizzazione fa parte della nostra strategia per sviluppare la mountain bike nella nostra destinazione e non vediamo l’ora di accogliere l’élite mondiale per questa competizione“. I Campionati mondiali UCI Enduro, E-Enduro ed E-Mountain Bike si terranno dal 30 agosto al 4 settembre 2025, segnando l’inizio di questo prestigioso evento.
Julien Hess, Direttore di Valais 2025, ha aggiunto: “Questo calendario definitivo ci consente di compiere ulteriori progressi concreti nei preparativi per garantire il successo di questi Campionati del mondo UCI, continuando al contempo a utilizzare il tempo e le risorse rimanenti per costruire un’eredità forte e duratura“.