Mondraker vive e lavora in una delle regioni più aride d’Europa, circondata da terreni secchi, rocciosi e smossi, dove l’aderenza è spesso inesistente. Un ambiente ottimale per sviluppare la sua prima bici da gravel, la nuova Arid Carbon.
La Arid Carbon prende in prestito alcuni elementi di design dalla sua “cugina” elettrica, la Dusty, pur mantenendo una propria identità ben distinta per poter essere versatile e adattarsi a qualunque ciclista. E’ realizzata con l’esclusivo processo di costruzione in fibra di carbonio di Mondraker, Stealth Air Carbon. Il design è minimalista e raffinato, con tubazioni sottili che migliorano sia le prestazioni che l’estetica.
La zona di congiunzione tra i foderi verticali e il tubo sella è un elemento distintivo della bici che le conferisce un aspetto grintoso, migliorando al tempo stesso il comfort di guida e l’assorbimento delle asperità del terreno.
La Arid Carbon è equipaggiata con passaggi cavi interni HHG per una manutenzione facile e veloce e linee del telaio pulite ed eleganti. Il deragliatore UDH assicura invece una cambiata precisa e reattiva anche sui terreni più impegnativi.
La trasmissione 1x e il movimento centrale filettato offrono rigidità e semplicità di manutenzione. Il telaio e la forcella sono progettati per ospitare fino a sei borracce mentre le generose dimensioni del telaio e della forcella permettono di montare pneumatici fino a 50 mm, garantendo comfort e versatilità.
La bici è dotata anche dell’innovativo sistema Mondraker Carry-On, un porta oggetti integrato nel tubo obliquo del telaio per il trasporto di attrezzi, cibo, documenti o una giacca. Tre borse interne personalizzate, facilmente accessibili grazie a doppie zip, mantengono tutto al sicuro e in ordine, eliminando la necessità di borse o accessori aggiuntivi per i viaggi più brevi. Una delle borse, inoltre, è progettata specificamente per trasportare una camera d’aria di ricambio e leve per pneumatici. Un’altra per una mini pompa o bombolette di CO2, e la terza per un multitool o per qualsiasi altra cosa che si adatti.
Geometrie
Una caratteristica chiave della nuova Arid Carbon è la sua disponibilità in 5 taglie diverse. La nuova taglia ML si aggiunge alle tradizionali S, M, L, XL in modo da ridurre il salto tra le taglie. La bici adotta una geometria innovativa con reach generoso e lunghezze degli attacchi manubrio comprese tra 60mm e 90mm a seconda della taglia del telaio, un angolo di sterzo di 70° e foderi orizzontali da 425mm. La posizione in sella è estremamente comoda e ispira fiducia, grazie anche alla nuova gamma di manubri ONOFF, frutto di un intenso sviluppo negli ultimi 12 mesi.
Allestimenti e prezzi
La Arid Carbon è proposta in quattro versioni:
– Arid Carbon RR SL frameset – € 1.999
Qui altri articoli e test su Mondraker