Annunciato all’inizio dell’estate, l’ultimo aggiornamento del firmware per l’unità di trasmissione EP801 di Shimano, vincitrice di gare, offre nuove entusiasmanti funzionalità e maggiori opzioni di personalizzazione per aiutarti ad aumentare la velocità in gara e a mantenere lo slancio più a lungo sui terreni tecnici.

Shimano è lieta di annunciare che l’aggiornamento del firmware è ora disponibile per tutti gli attuali ciclisti EP801* e sarà di serie su tutte le bici prodotte dopo il rilascio del firmware. Ancora più importante, l’aggiornamento può ora essere applicato utilizzando l’ultima versione dell’app E-TUBE PROJECT Cyclist di Shimano.

Sviluppati in collaborazione con il team Yeti / Shimano EP Racing, vincitore della Coppa del mondo, e collaudati dai team OOLab e Rotwild Schwalbe Enduro di Orbea, i nuovi aggiornamenti includono la possibilità di fornire un livello di assistenza ancora più elevato che consentirà di raggiungere facilmente il rapporto di assistenza massimo del 400% per la modalità Boost; una progressione personalizzabile del limite massimo della velocità; e un’assistenza estesa quando i ciclisti smettono di pedalare.

Insieme, queste nuove caratteristiche integrano i 600 watt dell’unità motrice EP801 per offrire il sistema E-MTB più emozionante, naturale e potente per le gare e la guida.

Maggiore assistenza in modalità Boost

Con il nuovo aggiornamento firmware SHIMANO EP801, il livello di assistenza dell’impostazione boost più elevata del sistema è ora ancora più elevato, raggiungendo facilmente il rapporto di assistenza massimo del 400%. Ciò significa una risposta più rapida quando il ciclista spinge sui pedali, con la coppia massima erogata quando è più necessaria. Testato e provato sulle EDR-E World Cup Power Stages, questo nuovo livello di assistenza è un punto di svolta per gli sforzi vincenti in gara e renderà la guida di tutti i giorni ancora più emozionante, consentendo ai ciclisti di affrontare le salite tecniche più impegnative con sicurezza.

Limite di velocità massima personalizzabile

I ciclisti possono ora personalizzare il modo in cui il sistema EP801 interrompe la potenza quando viene raggiunta la velocità massima di assistenza. Che tu voglia una riduzione più naturale della potenza per un taglio fluido o che tu voglia massimizzare l’assistenza fino al punto di taglio, la scelta è tua. Questo è solo un altro modo in cui EP801 offre il sistema più personalizzabile per i ciclisti per creare la configurazione perfetta per le loro esigenze di gara e di guida.

Erogazione di energia ininterrotta

La caratteristica più entusiasmante offerta dal nuovo aggiornamento firmware EP801 è il carryover di assistenza esteso quando il ciclista smette di pedalare. Questo è un vantaggio fondamentale in gara, che consente ai ciclisti di smettere di pedalare per un momento nel mezzo del terreno più tecnico e impegnativo mentre il motore continua a spingere in avanti. Ora, i ciclisti possono concentrarsi sul superamento fluido di sezioni difficili del sentiero, senza perdere slancio o equilibrio.

La durata di questa modalità di assistenza estesa può essere personalizzata tra breve, media e lunga, in modo che i ciclisti possano adattare l’assistenza in base al terreno di guida, alle esigenze specifiche della gara o a ciò che ritengono più naturale.

E, con la stessa facilità con cui la modalità di assistenza estesa entra in azione su terreni accidentati, può essere altrettanto facilmente annullata. Il sistema disattiva automaticamente l’assistenza estesa quando il ciclista pedala all’indietro, fornendo il massimo controllo su velocità e assistenza.

AUTO SHIFT riceve anche miglioramenti significativi dopo lo sviluppo continuo con Mick Hannah di Yeti / Shimano EP Racing, che sta utilizzando questa funzione nelle fasi di gara EDR-E. Questo aggiornamento supporta una guida più aggressiva con cambi di marcia più rapidi durante le frenate brusche o le accelerazioni rapide. 

Inoltre, AUTO SHIFT si metterà in pausa quando il ciclista sostituisce il cambio automatico con un cambio manuale in discesa. Questo è fondamentale per prepararsi a scenari come G-out e frenate rapide in curve strette con pedalata brusca in uscita, dove solo il ciclista può scegliere la marcia perfetta. AUTO SHIFT riprende quindi da solo per il resto della discesa.

*EP600 riceve anche l’aggiornamento del firmware per AUTO SHIFT e le funzionalità aggiuntive menzionate sopra.

Disponibilità del firmware

Il nuovo firmware è disponibile per tutti i possessori di bici EP801 ed è ora gratuito da applicare tramite l’app per smartphone E-TUBE Project Cyclist di Shimano (versione 5.3.2). L’aggiornamento consentirà ai ciclisti di implementarlo e personalizzare le impostazioni EP801 in modo indipendente. Se hai bisogno di aiuto, visita il tuo rivenditore Shimano locale cliccando su questo link.