In una domenica davvero difficile dal punto di vista atmosferico, che in molte regioni ha impedito il regolare svolgimento delle attività previste, la quinta edizione della Sulla Via di Ulisse è stata una delle eccezioni. La gara di Sperlonga (LT), tappa conclusiva dei circuiti New Marathon Lazio e Race Cup Mtb Centro Italia, è andata regolarmente in scena, pur con un clima tipicamente autunnale, tipico e forse adatto a una gara di chiusura di un’intera stagione agonistica.

C’era grande attesa per conoscere il nome del vincitore del percorso lungo e sui 61 km per 1.600 metri di dislivello l’ha spuntata il favorito della vigilia, Mattia Toccafondi, portacolori della DMT Racing by Marconi che in 2h41’24” ha comunque dovuto faticare le proverbiali sette camicie per avere ragione di Davide Giorgini (Pasolini Racing Team), alla fine staccato di soli 20”. Giorgini  ha guidato per quasi tutta la gara arrivando ad avere anche oltre un minuto e mezzo sugli inseguitori, ma nel finale Toccafondi si produceva in un grande inseguimento culminato con l’aggancio proprio in prossimità del traguardo.

Più lontani Matteo Piacentini (Team Bike Palombara Sabina) a 4’51” davanti a Mirko Zanni (Croccanti Racong Team) a 11’31” e a Alessio Cellini (CTM Ciclismo) a 15’34”. Fra le donne grandissima prestazione di Greta Recchia (Happy Bike), capace addirittura di issarsi alla 12esima posizione assoluta. 3h11’05” il suo tempo finale.

Nella Granfondo di 40 km per 1.100 metri prima posizione assoluta per Federico Rosatoo (Happy Bike) che in 1h51’34” ha prevalso per 1’30” su Giorgio Maria Carbone (Ciclistica Aprilia) e per 2’02” su Alessandro La Rocca (HGV Cicli Conte). Anche qui una sola donna al traguardo, Vanessa Buzzanca (Aniene Bike Team) in 3h01’19”.

Non poteva esserci conclusione migliore per i due circuiti che hanno portato sui sentieri del Lazio (ma anche di Abruzzo e Campania nel caso della Race Cup) svariate centinaia di biker. Gli organizzatori dell’Asd Aurunci Cycling Team hanno avuto per quest’edizione il Patrocinio e contributo della Regione Lazio, oltre alla partecipazione dei Comuni di Sperlonga e Itri e del Parco Regionale Riviera di Ulisse. Un grazie anche a tutte le associazioni, gli sponsor, le società che hanno dato una valida mano agli organizzatori e in particolare ai volontari impegnati nella gestione dei percorsi e di tutti i servizi. Ora non resta che approntare le classifiche finali dei circuiti in vista delle premiazioni conclusive, approntando nel contempo il programma di gare per l’imminente nuova stagione.