La gara DOWNHILL MONTE LEONE TRENTENNALE, si terra’ il 27 Ottobre p.v. a Carbonia in localita’ Monte Leone a due passi dal centro abitato, dove quest’anno oltre a festeggiare i 30 anni di attivita’ della societa’ TEAM SPAKKARUOTE di Carbonia, si festeggeranno anche i 30 anni di gare nostra mitica pista di Monte Leone, che da ricerche fatte, risulta la gara downhill piu’ longeva al mondo. Ne esiste una in Francia dal 1995, ma non hanno continuato con l’attivita’, infatti oltre ad essere la piu’ longeva, e’ anche quella che ininterrottamente (compreso periodo del covid) non ha saltato nessuna edizione.

Ebbene sì, sono passati 30 anni dalla prima gara organizzata dal Team Spakkaruote. In Sardegna sono stati i precursori della downhill, organizzando nel 1994 la prima gara sempre a Monte Leone. In italia e’ nata prima questa disciplina, ma non c’e’ nessuna pista o societa’ che ne abbia consecutivamente organizzato 30 edizioni.

La gara risulta la più longeva al mondo con 30 edizioni consecutive, e che è stata onorata della presenza di tanti campioni sia italiani che mondiali, come Bruno Zanchi, Alan Beggin, Lorenzo Suding, Stefano Migliorini, Enrico Dalfitto, Tommaso Ancillotti, Brendan Faurcloug, oltre a tanti personaggi famosi della downhill come Romano Rommel Favoino, Gionata Livorti, Luca Masserini, etc.

In occasione di questa edizione, ci sarà anche il compleanno della società e quale miglior regalo, se non una bella festa con i piloti più forti a livello internazionale con il portacolori di Carbonia Davide Palazzari miglior italiano in coppa del mondo e pluri campione italiano 2021, 2023 e 2024. Inoltre questa sarà l’occasione per vedere e ammirare le performance dei più forti piloti regionali e nazionali che metteranno a ferro e fuoco la pista.

La gara sarà la terza prova del Gran Prix DownHill 2024 della Federazione Ciclistica Italiana e si gareggerà nella ormai famosa pista spettacolo a due passi dal centro di Carbonia. Ormai consacrata come la pista più “vecchia del mondo” solo per la sua età, ma non nel tracciato, infatti il percorso negli anni é stato sempre aggiornato con salti spettacolari, tratti di pietraia, curve paraboliche che rendono il tutto una pista adrenalinica, divertente, allenante e molto apprezzata da tutti i riders,  all’interno del polmone verde del parco di Monte Leone interamente immersa nella macchia mediterranea e nei pini secolari, ed una vista mozzafiato con veduta a 180° di colline e mare, con la cornice delle Isole di S. Pietro e S. Antioco e tramonti spettacolari.