Dal lancio della nostra prima mountain bike a pedalata assistita nel 2013, la famiglia OVERVOLT di Lapierre ha continuato a evolversi e ad adattarsi alle esigenze e alle aspettative degli utenti. La nuova gamma di modelli OVERVOLT AM 2025 mantiene la sua anima di mountain bike giocosa, divertente e facile da guidare, rendendola la mountain bike all-mountain da portare ovunque.

Ora equipaggiata con il nuovo motore BOSCH Performance Line CX, il telaio è stato completamente trasformato, con una nuova sospensione bassa come nuova base di sviluppo.

Un nuovo telaio e un sistema di sospensione avanzato

Ispirata alla leggendaria Overvolt GLP III, un punto di riferimento mondiale per le mountain bike elettriche da enduro, la nuova Overvolt AM offre una maneggevolezza senza pari grazie al riposizionamento abbassato dell’ammortizzatore, del leveraggio e dei punti di rotazione, che abbassano ulteriormente il baricentro.

Utilizzando lo stesso rapporto di ammortizzazione della GLP III, con un SAG ottimale del 30%, e gli ammortizzatori RockShox e Fox specificamente ottimizzati per la Overvolt AM, i 160 mm di escursione posteriore conferiscono grande efficienza e stabilità alle sospensioni.

Sempre costruito in alluminio Supreme 5, una lega della serie 6061, il nuovo telaio della Overvolt AM utilizza tubi idroformati e una nuova staffa motore stampata e lavorata con precisione. Il design del telaio è stato ottimizzato per garantire massima affidabilità e rigidità strutturale, assicurando un ancoraggio preciso per il nuovo motore Bosch Performance Line CX.

I cavi e i tubi sono completamente integrati nel tubo di sterzo, offrendo un’estetica pulita e migliorando la funzionalità. Il supporto HMI, posizionato comodamente sul top tube, rende più facile la consultazione dei dati durante la guida, migliorando l’esperienza complessiva del ciclista.

Nuovo Bosch Performance Line CX

Grazie all’esperienza di Lapierre nel campo dell’aerodinamica e al feedback dei suoi atleti di enduro E-MTB, Lapierre ha lavorato molto sull’ottimizzazione della ventilazione del blocco motore per aumentare le prestazioni del nuovo motore Bosch Performance Line CX. E’ stato lavorato in modo specifico il supporto del motore per perfezionare la ventilazione intorno al blocco motore. Il risultato è un motore che si raffredda meglio anche ad alte temperature e in caso di utilizzo intensivo in modalità Turbo. Il nuovo carter, inoltre, rimane compatibile con il chip GPS Bosch.

Geometrie

Le geometrie sulla nuova Overvolt AM non sono variate rispetto al precedente modello. Il flip-chip a 3 posizioni permette di scegliere tra una 29” completa, di usare la Overvolt AM nel formato ruota misto oppure di passare completamente alle ruote da 27.5”. In questo modo è possibile adattare la bici alle proprie preferenze di guida.

Allestimenti

lapierrebikes.com

Qui altri articoli su Lapierre