La bici come unità. Funzionale e visiva. Questo è l’obiettivo principale nello sviluppo delle bici. L’integrazione di sistema è il nome del megatrend che dura da anni, in cui le interfacce sulla bici si fondono sempre più simbioticamente. Con THE UNIT ICR, il produttore tedesco di carbonio Bike Ahead Composites presenta ora la soluzione di cockpit definitiva.

Tre anni fa, Bike Ahead Composites ha portato funzionalità, costruzione leggera e design a un nuovo livello con THE UNIT. Ispirato alla forma di una manta, il cockpit unisce innovazione ed eleganza. Nella lunghezza più corta dell’attacco manubrio di 44 mm, l’unità pesava solo 215 grammi. Allo stesso tempo, THE UNIT ha impressionato nelle condizioni di gara più difficili. La ciclista della Coppa del Mondo Anne Terpstra (Team Ghost Factory Racing) l’ha utilizzata per vincere la Cape Epic e l’argento ai Campionati del mondo di cross-country nel 2024.

Bike Ahead Composites ha ora portato la prossima fase evolutiva alla produzione in serie. Il nome: THE UNIT ICR.

ICR sta per Internal Cable Routing. Tutti i cavi scorrono protetti e ordinati all’interno del cockpit. Gli ingressi dei cavi si trovano nella parte inferiore del manubrio e sono posizionati a 80 mm dal centro. Ogni slot offre spazio per due cavi.
Il clou: grazie al design ingegnoso, i cavi vengono instradati dal manubrio tramite l’attacco manubrio direttamente nel tubo di sterzo. Senza canali o coperture esterne. THE UNIT ICR è una soluzione concepita in modo coerente e massimamente pulita.

Sono state sviluppate coperture superiori e distanziali speciali per ottimizzare l’interfaccia tra attacco manubrio e tubo sterzo. Questi hanno passaggi corrispondenti per i cavi. A differenza della classica versione THE UNIT, il morsetto dell’attacco manubrio è posizionato nella parte posteriore. Questo lascia spazio per i cavi nella parte anteriore.

Nonostante le guide dei cavi, la copertura superiore e l’approvazione per enduro (incluse le e-bike) fino allo standard ASTM4, il peso è stato ridotto del 10 percento rispetto al classico THE UNIT. La versione corta (attacco manubrio da 44 mm) pesa solo 199 grammi, la versione più lunga con 77 millimetri pesa 210 grammi. Ciò è reso possibile da un layup ottimizzato in fibra di carbonio. Il layup in fibra è progettato per un buon smorzamento con la migliore rigidità torsionale possibile.

THE UNIT ICR è compatibile con cuscinetti IS52 mm ACROS.

Accessori: Un supporto GPS da 9,5 grammi con meccanismo di bloccaggio brevettato è disponibile come optional. È stato sviluppato in collaborazione con Carbonworx, lo specialista tedesco per supporti in carbonio. Sono disponibili tre versioni (corta, lunga e con angolazione regolabile).

I dettagli tecnici

  • IRC – cavi instradati internamente. Due cavi per lato possibili
  • Copertura superiore e distanziale visivamente integrati con instradamento cavi
  • Compatibile con cuscinetti IS52mm ACROS
  • Peso da 199 grammi (800 mm di lunghezza)
  • Area di serraggio dell’indotto con superficie brevettata NO SLIP APPLICATION (230 mm di larghezza se non accorciata)
  • Approvato per enduro (incluse e-bike) fino allo standard ASTM4
  • Finitura: carbonio unidirezionale opaco
  • Morsetto attacco manubrio con bulloni in titanio
  • Made in Germany
  • Supporto GPS disponibile come optional
  • Limite di peso: 130 Kg (pilota e bagaglio)
  • Prezzo: € 639

Versioni disponibili

THE UNIT ICR è disponibile in quattro lunghezze di attacco: 44 mm, 55 mm, 66 mm, 77 mm. Gli angoli dell’attacco sono adattati alle lunghezze e variano tra 0° e -10°. Tutte le versioni sono disponibili con una larghezza di 800 millimetri. Le estremità del manubrio possono essere accorciate e hanno scale di lunghezza su entrambi i lati. Su richiesta, il manubrio può anche essere ordinato accorciato franco fabbrica.

Per maggiori informazioni: all-ahead.de