Provenienti da tre distinti Shimano Service Center nei Paesi Bassi, Jelmer Bijvang, Berend Bervoets e Kevin Smit (Team Olanda) sono i vincitori del primo European Bike Mechanics Championship. Dimostrando la loro abilità tecnica, la comunicazione chiara e il lavoro di squadra, la loro capacità di identificare e risolvere rapidamente problemi meccanici complessi ha impressionato i giudici nel corso del campionato svoltosi lo scorso fine settimana.

Il podio rappresenta il gotha ​​dei meccanici di bici:

Primo posto: Team Olanda (Jelmer Bijvang, Berend Bervoets e Kevin Smit) Secondo posto: Team Italia (Tommaso Pastorino – Marchisio Bici, Federico Sardu – Sportler Bike, Davide Bardelloni – Sportland Bike) Terzo posto: Team Germania (Patrick Rittmann, Klaus Molitor e Erik Stratmann)

Shimano è stata lieta di ospitare i concorrenti provenienti da tutta Europa e dal Brasile, al Campionato Europeo di Meccanica Ciclistica 2024, che si è svolto dal 5 al 7 Ottobre 2024 a Mechelen, Belgio (BE). Questo entusiasmante evento ha puntato i riflettori sugli eroi che maneggiano le nostre biciclette e celebrato le loro abilità indispensabili, svolgendo un ruolo fondamentale nel mantenere in movimento i ciclisti in tutta Europa (e nel mondo).

Con un numero sempre crescente di biciclette sul mercato e la crescente domanda di manutenzione professionale, la necessità di meccanici ben formati e altamente qualificati non è mai stata così alta. Shimano si impegna a migliorare la qualità del servizio di assistenza per biciclette mostrando la competenza dei meccanici di tutta Europa in questa entusiasmante competizione.

Il Team Italia e il Team Olanda si sono affrontati in un’entusiasmante prova finale che ha messo alla prova le loro conoscenze.

Dopo la decisione dei giudici, Kevin Smit, del Wielercentrum Bruggemann di Ede, NL e Jelmer Bijvang, che lavora a Zwolle presso Scholten Fietsgoed, erano euforici nel relizzare di aver vinto:

“In una parola? Incredibile! Abbiamo vinto davvero”, ha detto Kevin.

“Ce l’abbiamo fatta! Ed è per questo che siamo venuti qui, e ce l’abbiamo fatta”, ha aggiunto Jelmer.

“L’allenatore” del Team Olanda, Kenny van Hummel, ha detto qualcosa in più sulla prestazione del suo team: “Sono rimasto davvero colpito dai nostri ragazzi al Bike Mechanics Championship di questo fine settimana. Ciò che mi ha colpito è stata la loro capacità di bilanciare velocità e precisione. Hanno affrontato i compiti in modo efficiente, ma senza mai rinunciare all’accuratezza, concentrandosi su ogni passaggio e dettaglio delle sfide che li attendevano.

“Gli ultimi giorni sono stati incredibilmente emozionanti e sono orgoglioso di come si è comportato il nostro team. Berend [Bervoets] era così sicuro di sé e lo aveva già detto, “Vinceremo”, quindi non volevamo niente di meno. Ora, i ragazzi si portano a casa l’esperienza di competere al massimo livello, dove continueranno a fornire un livello di servizio di alta qualità presso i loro Shimano Service Center”.

Dietro le quinte del Campionato di Meccanica

I meccanici, provenienti da 14 Paesi per partecipare al campionato di Mechelen, hanno gareggiato in una serie di sfide tecniche progettate per valutare le loro competenze e conoscenze in aree specifiche di assistenza e manutenzione delle bici. I concorrenti hanno affrontato sette sfide impegnative, con molteplici sottoattività.

Questi test hanno coperto la più ampia gamma possibile di competenze relative alla manutenzione delle bici, tra cui:

Configurazione della trasmissione: installazione di una guarnitura anteriore SHIMANO CUES, scelta e installazione di una cassetta compatibile con la trasmissione CUES; messa a punto dei deragliatori anteriore e posteriore tramite E-TUBE PROJECT Cyclist per personalizzare i pulsanti del cambio SHIMANO ULTEGRA Di2. Manutenzione delle ruote: manutenzione della ruota libera del mozzo , sostituzione del corpetto del mozzo ed esecuzione di uno spurgo dei freni.Sistemi per bici elettriche Shimano: installazione di un’unità di trasmissione SHIMANO EP5, montaggio delle corone e delle pedivelle corrette e utilizzo di E-TUBE PROJECT Professional per diagnosticare gli errori della batteria. Manutenzione del cambio interno al mozzo: smontaggio, pulizia e rimontaggio del cambio interno al mozzo SHIMANO NEXUS.

Aumentare la consapevolezza

Grazie alla sua vasta rete di oltre 2.000 centri di assistenza in tutto il mondo, Shimano è un partner essenziale nel settore del ciclismo, offrendo formazione, assistenza di alta qualità e consulenza ai clienti.

I meccanici del futuro

I Campionati hanno dimostrato che diventare un meccanico di biciclette è una carriera a prova di futuro. L’aumento della pratica di ciclismo può svolgere un ruolo chiave nell’affrontare il cambiamento climatico, riducendo l’inquinamento atmosferico e la congestione nelle città. In tutto il mondo, le città continuano ad apportare modifiche per consentire più ciclismo. La domanda di meccanici qualificati non potrà che crescere in questo contesto e Shimano è in prima linea nel fornire l’istruzione e la formazione necessarie per soddisfare questa esigenza.

Risultati

I risultati completi, comprese ulteriori immagini e video, saranno pubblicati online nel corso di questo mese sulla homepage del sito web Shimano Service Center.