La Coppa del mondo WES UCI E-MTB XC si è conclusa intensamente al Col de Turini durante il Monaco Alpes-Maritimes Round, presentato da Magneti Marelli Checkstar in collaborazione con la Federazione Ciclistica Monegasca.
L’ottava e ultima gara della stagione ha visto i campioni del mondo in carica Sofia Wiedenroth (Specialized) e Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt) aggiudicarsi entrambi la vittoria nel Dipartimento 06 , in Francia.
Il percorso
La griglia di partenza era basata sulla classifica generale, con Gilloux in pole position.
Anna Spielmann (Haibike) non ha potuto gareggiare a causa di gravi problemi fisici, lasciando Wiedenroth al primo posto nell’ordine di partenza. Nonostante non abbia partecipato alla gara, ha comunque conquistato il suo primo titolo di Coppa del Mondo.
D’altro canto, pur non essendo al meglio delle sue condizioni fisiche, la tedesca ha dato il massimo per competere in Gara 2.
Ha completato il circuito e ha rivendicato la vittoria, rendendolo un weekend 2-2. La ciclista francese Solene Bouissou (Team Oise Organisation) si è classificata al secondo posto.
Nella gara maschile, Gilloux non ha mai perso il comando. Ha mantenuto un ritmo forte e costante per tutti i giri, staccandosi gradualmente da un solido Mirko Tabacchi (Leynicese RDR Italia Factory Team) al secondo posto.
Il francese si è aggiudicato il suo quarto titolo consecutivo di Coppa del Mondo , aggiungendo un ulteriore tassello a una stagione impressionante in cui ha indossato anche la maglia arcobaleno.
Il terzo posto è stato conquistato dal nuovo arrivato Adrián Cuellar (Artesana Bafang Factory), che il giorno prima si era aggiudicato la Raspini Pole Position e l’aveva seguita con uno splendido primo podio in assoluto nella WES.
L’ultimo premio Magneti Marelli Checkstar Power Lap Award è stato invece assegnato a Wiedenroth e Gilloux .