Il significato storico della location, ai confini dell’Europa, ha fatto aumentare la tensione nella competizione, creando un’atmosfera ventosa ma indimenticabile per i Campionati Europei XC Eliminator a Gibilterra. Dominando il percorso impegnativo, Theo Hauser e Gaia Tormena hanno conquistato la vittoria, aggiudicandosi il titolo di Campioni Europei 2024.
Theo Hauser scrive la storia per l’Austria
Le cronometro di qualificazione maschile sono state molto combattute, con lo svedese Edvin Lindh che ha segnato il tempo più veloce e ha alzato l’asticella per il resto del gruppo. Tuttavia, è stato il campione austriaco Theo Hauser a rubare la scena in finale, battendo due ex campioni europei e aggiudicandosi il suo primo titolo di campione europeo UEC.
La finale maschile è stata una gara tesa e piena di azione, con il campione europeo dell’anno scorso Ede Molnár della Romania e il corridore sloveno Jakob Klemencic, entrambi a caccia di un altro titolo. Hauser, in ottima forma, dopo una stagione stellare che ha incluso la sua prima vittoria in Coppa del Mondo UCI a Lovanio e un 6° posto ai Campionati del Mondo UCI, ha dominato l’ultimo giro per assicurare una vittoria storica all’Austria. Klemencic è arrivato appena dietro Hauser per aggiudicarsi l’argento, mentre Molnár si è accontentato del bronzo. Nonostante un inizio di giornata forte, lo svedese Edvin Lindh ha dovuto accontentarsi del quarto posto dopo aver esaurito le sue riserve in semifinale.
Classifica uomini
1. Theo Hauser (AUT)
2. Jakob Klemencic (SLO)
3. Ede Molnar (ROU)
4. Edvin Lindh (SWE)
5. Louis Krauss (GER)
Gaia Tormena domina per il sesto titolo consecutivo
Nella competizione femminile, Gaia Tormena ha dimostrato ancora una volta perché è la regina dell’Eliminator. Tormena ha fatto segnare il tempo più veloce nelle prove cronometrate di qualificazione e ha continuato a dominare durante le manche, offrendo infine un’altra prestazione eccezionale nelle finali. La superstar italiana ha conquistato in solitaria il suo sesto titolo europeo consecutivo.
“Sono emozionata di aver conquistato il mio sesto titolo. Ogni vittoria è speciale e questa significa molto. La Rocca di Gibilterra è un posto fantastico in cui gareggiare e non avrei potuto chiedere un modo migliore per concludere la stagione. Dopo un anno così impegnativo, penso che sia arrivato il momento di una meritata pausa!“, ha commentato Gaia Tormena a fine gara.
La danese Line Mygdam ha lottato duramente per assicurarsi la medaglia d’argento, tenendo a bada la forte sfida di Constantina Georgiou di Cipro, che ha conquistato il bronzo. La francese Madison Boissiere si è piazzata al quarto posto, mentre la campionessa olandese Didi de Vries, che si è comportata bene in semifinale, ha completato la top five.
Classifica donne
1. Gaia Tormena (ITA)
2. Line Mygdam (DEN)
3. Constantina Georgiou (CYP)
4. Madison Boissiere (FRA)
5. Didi de Vries (NED)