Sotto il sole e con qualche nuvola occasionale, la WES UCI E-MTB XC World Cup ha fatto il suo debutto al Col de Turini per il Monaco Alpes-Maritimes Round presentato da Magneti Marelli Checkstar , in collaborazione con la Federazione Ciclistica Monegasca. La gara è partita con la Qualirace per definire la griglia. La leader della Coppa del Mondo Anna Spielmann (Haibike) ha registrato il tempo più veloce tra le Donne, mentre il nuovo arrivato Adrián Cuellar (Artesana Bafang Factory) ha iniziato il suo viaggio WES in modo spettacolare segnando il miglior tempo maschile.

Una volta che tutti i corridori erano nelle loro posizioni di partenza e il conto alla rovescia ha raggiunto lo zero, la gara è partita con intensità. Ma dopo solo pochi metri, la catena di Jan Miró (Artesana Bafang Factory) si è rotta , costringendolo al ritiro. Successivamente, Joris Ryf (Specialized) e Sofia Wiedenroth (Specialized) hanno preso il comando, precedendo il resto del gruppo alla prima curva e assicurandosi l’ Holeshot di Santero.

La campionessa mondiale in carica tedesca non ha mai ceduto il comando per tutta la gara. Ha gestito saggiamente le sue energie e ha dominato la pista, aggiudicandosi la sua terza vittoria consecutiva in Coppa del Mondo.
Spielmann non era al 100% in forma, ma ha cercato di tenere il passo di Wiedenroth e, nonostante alcuni problemi tecnici, l’austriaca è riuscita a concludere al secondo posto. La francese Solene Bouissou (Team Oise Organisation) ha completato il podio al terzo posto.

Sebbene Ryf avesse inizialmente conquistato l’Holeshot, è sceso al quarto posto. Davanti a lui, Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt) ha preso il controllo della gara, seguito da vicino da Mirko Tabacchi (Leynicese RDR Italia Factory Team) e Cuellar .

Il trio ha mantenuto questa formazione fino al quarto giro, quando Tabacchi ha superato il francese, prendendo il comando e mantenendolo fino all’ultimo giro. Proprio quando la vittoria sembrava certa per l’italiano , Gilloux ha reagito, finendo primo, mentre l’italiano è arrivato secondo e il pilota svizzero si è piazzato terzo.

Classifiche

La domenica si concluderà la stagione con l’ultimo colpo, l’ottava gara del 2024, dove verrà decisa la classifica finale. I premi saranno consegnati più tardi in serata alla cerimonia WES presso il porto di Ventimiglia , parte dei porti del Principato di Monaco.