E come da regolamento federale, ad una settimana dall’inizio dell’evento, la A.S.D. Elba Ovest, organizzatrice del Campionato Italiano Enduro 2024 a Marina di Campo, rivela nel dettaglio quello che sarà il percorso della gara elbana, che a questo punto si può davvero dire a ragion veduta, sarà bellissima e davvero tosta con una lunghezza totale di 40 km, 4 prove speciali e 1600 metri di dislivello. Ed ecco le prove speciali in dettaglio.
Prova Speciale N° 1 – SASSI RITTI – 3 km x 367 mt dsl.
Una delle PS “CLASSICHE” elbane, prova speciale che parte dal bosco per l’occaisone del campionato italiano 2024 con la prima parte inedita. Si inizia con terreno morbido e qualche radice, in seguito lasciato il bosco, si entra nel vero sentiero dei “Sassi Ritti” in vero stile elbano: terreno misto a sabbia e rocce di granito, inizialmente molto veloce, e in seguito più scassato ma sempre veloce, per poi giungere ai tornanti finali e alle ultime pedalate della fine PS che subito dalla prima prova speciale metterà in chiaro che in quel dell’elba non si scherza!
Prova Speciale N° 2 – BLACK FOREST – 2 km 310mt dsl
Dopo aver risalito ancora una volta il monte perone, ma questa volta partendo da fine PS1 e quindi da il campo sportivo di San Piero in campo, si riparte dal così detto “Piazzale delle Zucche” per la PS2 “BLack Forest”.
Si inizia con un prima parte veloce con qualche salto, successivamente ci si inserisce nel vero sentiero “Black Forest” dove dopo una breve salita, il sentiero diventa più ripido e impegnativo in cui la tecnica e le traiettorie faranno davvero la differenza. Successivamente si entra in un falso piano dove bisogna rilanciare in maniera decisa ma stando attenti a qualche roccia, per poi buttarsi con una splendida vista sul golfo di Marina di Campo nella parte finale nel solito stile elbano, dove la velocità il granito e lo scassato la fanno da padroni!
Prova Speciale N° 3 – TUFFO NEL MARE – 5 km 586 mt dsl.
Dopo PS2 si riparte sempre verso il monte perone, ancora una volta da san piero in campo. Invece di fermarsi al piazzale delle Zucche si continua a salire verso PS3 che partirà da “Masso alla Quata”.
Arrivati alla partenza della PS3, ci aspettano 4km e quasi 600 mt di dislivello negativo, tra granito, velocità, passaggi tecnici e vista mare…. tutti d’una fiato! L’errore non è ammesso specialmente nella prima parte delle prova speciale in cui percorreremo il sentiero denominato “Cielo Alto” utilizzato nel 2022 in una delle tappe del Toscano Enduro Series, successivamente poi si percorre un tratto di strada con un rilancio giusto per riposare un pò le braccia (ma non le gambe!), si gira a destra per percorrere la parte centrale della PS1 (è sempre quella veloce, scassata e sassosa!), giunti al bivio per “Moncione” si gira ancora destra in un tratto di falso piano che ci porta al Mulino di Moncione, si torna a scendere con un sentiero sempre più impegnativo dove la tecnica sia di guida che di pedalata darà i suoi frutti, fino ad arrivare sopra la “Capanna di Marco”, dove da un’antica cava di granito sembra di “saltare” dritti in mare. Da li, il tracciato è ancora lungo e scassato, ci porta sulla parte finale di “Bolle Caldaie” dove in fondo al sentiero è posto l’arrivo della PS.
Prova Speciale N° 4 – COLONNA PISANA – 0,5 km 50 mt dsl
Giusto qualche centinaio di metri da fine PS3 giungiamo alla “concentrata” PS4 Colonna Pisana. Una prova speciale di soli circa 500 mt, in cui dopo tutte le fatiche fatte sarà fondamentale rimanere concentrati, in quanto in passato ha giocato un ruolo fondamentale nella battaglia tra gli atleti più veloci nella lotta per la vittoria!
A questo punto è bene ricordare che a termini di regolamento l’accesso alle PS sarà vietato fino al venerdì antecedente la gara, con la giornata dedicata al track walk, per poi permettere finalmente di godere del percorso adeguatamente fettucciato a partire dal sabato mattina, con le PS 1 e 2 che potranno essere provate al mattino, mentre per la 3 e la 4 i concorrenti dovranno aspettare il pomeriggio.
Per info dettagliate e traccia gara cliccate sul seguente link :
Nel frattempo le iscrizioni stanno arrivando copiose, quindi che ha voglia di misurarsi sarà bene che si affretti perché il rischio di rimanere fuori è davvero alto !!