Z Off-Road Pack è una delle ultime novità di casa Zéfal, una borsa sotto sella pensata per il trasporto di un kit di riparazione. Prima di lanciarla il brand francese ce ne ha inviata una per un test e noi dopo averla strapazzata a lungo possiamo darvi le nostre impressioni.
DESCRIZIONE
La Z Off-Road Pack sfoggia una forma compatta ed è progettata per contenere gli attrezzi di prima necessità di riparazione della mountain bike. Ha una capacità di carico di 0,6 L e consente il trasporto di una camera d’aria, un multi-tool, una cartuccia di CO2 da 25 g, un gonfiatore per cartucce e due leve per pneumatici, per un carico massimo complessivo di 1 kg.
All’interno della borsa gli attrezzi vengono tenuti ordinati grazie ad un divisorio che suddivide in due parti lo spazio interno, in modo da proteggere la camera d’aria da eventuali abrasioni, oltre a consentire un facile accesso agli attrezzi.
La Z Off-Road Pack è realizzata in Poliestere 420D TPU, impermeabile al 100% in modo da proteggere il suo interno. Può essere fissata alla parte inferiore della sella grazie a un’ampia cinghia a strappo, che può essere rimossa nel caso si desideri fissare la borsa ad altri bagagli.
Le dimensioni della Z Off-Road Pack sono pari a 120 x 80 x 60 mm mentre il peso da noi rilevato è stato di 82 grammi. E’ in vendita al prezzo di € 29,95.
Info: zefal.com
IL TEST
di Amedeo Liguori
La Z Off-Road Pack si monta al carrello della sella in maniera molto rapida, adattandosi a qualunque tipo di sella. Nel caso si utilizzi un reggisella telescopico, bisogna tener conto dell’eventuale ingombro che potrebbe avere questa borsa rispetto alla ruota posteriore nel momento in cui si abbassa completamente la sella. Nel mio caso non si è verificata alcuna interferenza.
Nonostante le dimensioni particolarmente contenute, sono riuscito a farvi entrare una camera d’aria da 29″, un multi-tool di medie dimensioni, due leve per pneumatici, una cartuccia di CO2 con relativo gonfiatore, pezze di riparazione e mastice.
Sul campo la Z Off-Road Pack si è mantenuta molto stabile anche percorrendo i tratti più sconnessi, segno che il sistema di aggancio è ben studiato, inoltre non ho mai notato interferenze della borsa con le gambe in fase di pedalata. La qualità dei materiali si è dimostrata ottimale, visto che anche in presenza di bagnato non ho trovato al suo interno alcuna goccia di acqua, inoltre la cinghia a strappo ha mantenuto le sue caratteristiche qualitative anche dopo diversi utilizzi, continuando a garantire la perfetta stabilità della Z Off-Road Pack.
Pur essendo ormai abbastanza diffuse diverse soluzioni di trasporto direttamente sulla bici, tra vani interni al tubo obliquo, multi-tool inseriti direttamente nella serie sterzo o nel manubrio e quant’altro, la Z Off-Road Pack si dimostra comunque molto utile, oltre che funzionale e dal prezzo contenuto, in tutti quei casi in cui queste soluzioni vengono a mancare e si preferisce lasciare lo zaino a casa per un’uscita veloce.