Sono servite 6 ore 7 minuti 23 secondi per effettuare 23 giri, del bellissimo anello di 7,5 chilometri, con un totale di oltre 172 km percorsi, all’austriaco Wolfgang Krenn, per vincere l’undicesima Bibione Bike Trophy 6h. La prova femminile è stata vita da Justyna Mitan Marzena in 17 giri con oltre 127 km.
Una giornata iniziata con le migliori condizioni climatiche, temperature miti perfette per lo svolgimento della gara. Alle 15:00, orario di inizio della competizione, la partenza da piazzale Zenith di Bibione, rinomata frazione turistica di San Michele al Tagliamento (VE), con la sua bellissima spiaggia e la sua caratteristica pineta, per la manifestazione che da cinque anni è organizzata da XEVENT, che poteva essere partecipata singolarmente o in squadre da 2, 3 o 4 componenti.
Complessivamente sono stati oltre 300 i bikers al via, un grande risultato considerata l’attuale situazione che sta condizionando anche lo sport, un numero che designa questa manifestazione come la gara endurance più partecipata d’Italia.
Il percorso 2024 prevedeva una lunghezza di 7,5 chilometri, suddivisi in 1 km di asfalto/ciclabile, 550 metri di spiaggia e 5,75 km di single track/strada sterrata.
La gara è stata molto serrata per buona parte della manifestazione, con molto atleti nel gruppo di testa, tra i quali, oltre al vincitore, l’austriaco Wolfgang Krenn, Nicolò Nardin, Tiziano Carraro, Simone Zanandrea, Federico Ceolin, Simone Linetti, Davide Mancin Majoni, Christian Pizzolato e Mattia Natella.
Uno spettacolare tramonto, con colori prima rosa e poi arancio, ha enfatizzato le fasi finali della gara, lasciando a bocca aperta concorrenti e spettatori.
Nel finale Wolfgang Krenn è riuscito a fare la differenza andando a conquistare il prestigioso successo, non il primo per l’austriaco che ha già dominato la prova di Bibione evidentemente adatta alle sue caratteristiche, precedendo il giovane Under 23 Nicolò Nardin e l’esperto Tiziano Carraro che hanno completato il podio.
Nella prova femminile ad imporsi è stata Justyna Mitan Marzena, cha ha preceduto Loredana Landolfi e Greta Mutti, che sono salite con lei sul prestigioso podio.
Nelle altre categorie ad imporsi sono stati:
Team 2 maschile – I Romagnoli con Daniele Lisotti e Cristian Cavicchi
Team 2 femminile – Mototopo Racing con Lara Gasparotto e Francesca Chiappa
Team 2 misto – Campari Team con Laura Gusso e Massimo Bosco
Team 3 maschile – Xproject con Alessio Fattori, Roberto Bozzato e Pier Filippo Bertuzzo
Team 3 misto – Itregin con Henry Zaccarin, Simone Spessotto e Paola Maniago Paola
Team 4 maschile – X-Team con Gabriele Merlino, Filippo Tullio, Stefano Toffoletti e Cristian Calligaro
Team 4 misto – ZFDC Team con Alberto Zara, Beatrice Fontana, Riccardo Costantini e Marco Del Missier
Per rivivere le emozioni della competizione vi proponiamo highlights video della manifestazione, in attesa delle sintesi televisive in cui potremo seguire le cronache complete:
Bilancio più che positivo per questa quinta edizione organizzata da XEVENT, espressa anche dal suo presidente Federico Casalini.
L’appuntamento con la dodicesima edizione della Bibione Bike Trophy 6h è per il 2025, dove Bibione sarà pronta ad accogliere e far divertire ancora una volta tutti i partecipanti e i loro accompagnatori.