La quarta gara della settimana e l’evento finale consecutivo della Coppa del mondo WES UCI E-MTB XC sono stati ricchi di emozioni a Spa-Francorchamps.
Questa volta il meteo ha aggiunto un’ulteriore sfida, poiché la pioggia ha accompagnato i corridori per tutto il percorso.
Tuttavia, nella Qualirace la pioggia non ha interessato nessun giro dei corridori, consentendo a Sofia Wiedenroth (Specialized) e Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt) di conquistare la Raspini Pole Position.
Con giacche e ombrelli fino all’ultimo minuto, Gara 2 è iniziata con una partenza pulita, rimandando le emozioni a dopo.
Ancora una volta, Jeroen van Eck (GHOST Bikes Racing Team) si è aggiudicato per la quarta volta consecutiva l’ Holeshot di Santero , insieme alla campionessa del mondo tedesca , nella gara femminile.
Wiedenroth è salita sul gradino più alto del podio nei due giorni di gara con una prestazione impeccabile, brillando con la sua nuovissima maglia iridata.
La tedesca aveva un bel distacco, conducendo la gara odierna senza bisogno di voltarsi indietro. Secondo posto per Anna Spielmann (Haibike), che consolida la sua leadership in classifica generale, seguita da Solene Bouissou (Team Oise Organisation), che completa il podio belga con un ritmo costante.
Mirko Tabacchi (Leynicese RDR Italia Factory Team) è partito secondo e ha preso il comando al 1° giro, davanti a Ryf (Specialized) e Gilloux . Quando sembrava staccarsi dagli inseguitori, un ramo è rimasto incastrato nel suo gancio del deragliatore , causando problemi e aggravati da problemi tecnici, costringendolo infine a un ritiro.
Al quarto giro il francese ha ripreso il comando, ma Ryf , con la maglia di campione svizzero, gli è alle calcagna.
Mentre la lotta per il primo e il secondo posto si intensificava, Lukas Dennda (Bergstrom Factory Racing Team) ha superato van Eck , risolvendo un problema alla sella della sua e-bike.
A un giro dalla fine, Ryf era talmente vicino a Gilloux da superarlo, prendendo il comando e la vittoria dopo una gara estremamente impegnativa a livello fisico.
Gilloux ha dovuto accontentarsi del secondo posto, mentre Dennda era felicissimo dopo essersi assicurato il suo primo podio nel WES.
Dopo gli eventi consecutivi di Bielstein e Spa , la WES ora non vede l’ora di concludere la stagione a Monaco il 5 e 6 ottobre, con due gare rimaste, 34 (donne) e 18 punti (uomini) tra la classifica di leader e la seconda, lasciando tutto aperto per il titolo di Coppa del Mondo .