Tra un mese, i primi rider si presenteranno per la 18a edizione della Red Bull Rampage, la principale competizione di mountain bike freeride. Le prime 8 atlete donne daranno il via giovedì 10 ottobre, seguite dai primi 18 atleti uomini sabato 12 ottobre, come parte di un nuovissimo formato di evento di due giorni in quella che sarà sicuramente una sfida storica nel deserto dello Utah sud-occidentale.

La Red Bull Rampage del 2024 tornerà nell’iconico sito della competizione 2018/2019. Gli uomini torneranno nella stessa zona in cui hanno gareggiato nel 2018/2019, mentre la competizione femminile si svolgerà immediatamente adiacente a quella maschile in una nuovissima zona incontaminata, ciascuna con i propri distinti cancelletti di partenza e recinti di arrivo. Questa nuova zona grezza dedicata fungerà da tela completamente bianca per le donne per esplorare e creare la linea che metterà al meglio in mostra il loro stile di guida e le loro capacità. I primi cinque atleti sia nella gara femminile che in quella maschile riceveranno un premio in denaro uguale per i loro sforzi.

Come seguire la gara

Ecco dove i fan possono guardare tutta l’azione sbalorditiva della Red Bull Rampage:

Trasmissione femminile: giovedì 10 ottobre alle 21:00 ET/18:00 PT in simulcast su ESPN+, Red Bull TV e sul canale YouTube di Red Bull Bike.
Trasmissione maschile: sabato 12 ottobre alle 12:00 ET/9:00 PT su ESPN+ negli Stati Uniti e su Red Bull TV in tutti gli altri paesi.
Spettacoli clou: due spettacoli clou di un’ora andranno in onda consecutivamente domenica 27 ottobre su ESPN2 con la competizione femminile che si terrà alle 17:00 ET/14:00 PT e quella maschile alle 18:00 ET/15:00 PT.

La prima Red Bull Rampage si è tenuta nel 2001 e da allora 17 eventi diversi e 9 vincitori diversi si sono guadagnati un posto nei libri di storia. Solo il tempo ci dirà quali ciclisti aggiungeranno i loro nomi alla lista dei campioni illustri quest’anno.

Atleti in gara

Elenco femminile della Red Bull Rampage 2024

Camila Nogueira (ARG)
Casey Brown (CAN)
Chelsea Kimball (USA)
Georgia Astle (CAN)
Robin Goomes (NZL)
Vaea Verbeeck (CAN)
Vero Sandler (GBR)
Vinny Armstrong (NZL)

Elenco maschile della Red Bull Rampage 2024

Atleti prequalificati

Cam Zink (USA)
Tom Van Steenbergen (CAN)
Carson Storch (USA)
Brendan Fairclough (GBR)
Talus Turk (USA)
Kyle Strait (USA)
Emil Johansson (SWE)
Bienvenido Aguado Alba (SPA)

Atleti wildcard

Adolf Silva (SPA)
Brandon Semenuk (CAN)
Clemens Kaudela (AUT)
Kurt Sorge (CAN)
Luke Whitlock (USA)
Reed Boggs (USA)
Szymon Godziek (POL)
Thomas Genon (BEL)
Tom Isted (GBR)
Tyler McCaul (Stati Uniti)