Con gli alberi a far da testimoni e un sole insolito che splende su Spa-Francorchamps, la Coppa del mondo WES UCI E-MTB XC si è spostata sul circuito belga per la prima gara di un fine settimana all’insegna della velocità.
La mattinata ha visto l’inizio dell’azione in pista, con la neo- campionessa del mondo Sofia Wiedenroth (Specialized) e Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt) che si sono aggiudicati la Raspini Pole Position.
Una volta iniziata la gara a tutto gas, la battaglia per l’ Holeshot di Santero ha visto un po’ di caos quando Mirko Tabacchi (Leynicese RDR Italia Factory Team) è sceso dalla bici per spingere sulla prima salita fangosa a metà gruppo.
Tuttavia, Wiedenroth e Jeroen van Eck (GHOST Bikes Racing Team) sono stati i primi a liberarsi.
Fin dall’inizio, la ciclista Specialized non ha mai ceduto il comando, aggiudicandosi una vittoria che la avvicina alla leader della classifica generale Anna Spielmann (Haibike), arrivata subito dietro di lei, seguita dalla francese Solene Bouissou (Team Oise Organisation).
Dietro di lui, Mirko Tabacchi e Joris Ryf (Specialized) si sono contesi il secondo gradino del podio, scambiandosi di posto alla fine del 3° giro.
Queste posizioni sono state confermate a tre giri dal termine, determinando l’esito della gara maschile.
La quinta gara della stagione ha preparato il terreno per una competizione di alto livello. Altre novità arriveranno a Spa-Francorchamps , con Gara 2 in programma domani.