Un nuovo giorno è sorto a Bielstein con 8 giri in senso orario. Questo ha preparato il terreno per la quarta gara di Coppa del Mondo WES UCI E-MTB XC della stagione , dove la pioggia ha minacciato ma non è mai caduta a MSC Drabenderhöhe.
I piloti hanno dovuto affrontare lo stesso circuito ma al contrario di sabato. Durante la Qualirace, Anna Spielmann (Haibike) e Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt) si sono guadagnati la ribalta con la Raspini Pole Position.
Ancora una volta, il corridore austriaco di Haibike e Jeroen van Eck (GHOST Bikes Racing Team) hanno avuto le partenze più veloci, aggiudicandosi tutti gli Holeshot della Santero a Bielstein.
La bici blu e rosa di Spielmann ha guidato l’intera gara per il secondo giorno di fila, tagliando per prima il traguardo. Questa vittoria estende il suo vantaggio nella classifica generale della Coppa del Mondo in vista di Spa-Francorchamps.
Jacqueline Mariarcher (SPORT AUER RACING TEAM) si è assicurata un altro secondo posto, mentre Solene Bouissou (Team Oise Organisation) è arrivata terza.
Dopo aver conquistato il secondo posto in Gara 1, il campione del mondo era determinato a tornare sul gradino più alto del podio. Tuttavia, non è stato un compito facile , poiché ha dovuto difendersi dalla forte concorrenza di Mirko Tabacchi (Leynicese RDR Italia Factory Team) e Joris Ryf (Specialized).
Il campione svizzero era impaziente di vincere di nuovo, ma la battaglia con Tabacchi e Gilloux è stata feroce. Dopo una lotta così intensa con cambi di posizione, il corridore Specialized è arrivato secondo, mentre il campione italiano si è assicurato il terzo posto.
Il secondo premio Magneti Marelli Checkstar Power Lap Award è stato invece assegnato a Spielmann e Gilloux.
L’eccitazione è tutt’altro che finita. Dopo due giorni di gare, la Coppa del Mondo si dirige a Spa-Francorchamps in Belgio, per la seconda parte di un evento back-to-back di alto livello. L’11 e il 12 settembre, i migliori piloti del mondo daranno il massimo sul leggendario circuito di Formula 1.