La WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2024 è tornata questo fine settimana per il penultimo round di gare della Coppa del mondo di downhill e la posta in gioco non avrebbe potuto essere più alta. La tappa Loudenvielle – Peyragudes della WHOOP UCI Mountain Bike World Series, presentata da Facom, era stata annunciata come possibile prova decisiva per il titolo Elite maschile e femminile in vista dell’ultima gara di ottobre a Mont-Sainte-Anne, in Canada .

E al termine di un’emozionante giornata di gare, i campioni in carica della Coppa del Mondo di ddownhill Loïc Bruni (Specialized Gravity) e Valentina Höll (YT Mob) si sono entrambi aggiudicati la vittoria assoluta per la seconda stagione consecutiva. I due atleti Elite di gravity hanno difeso i loro titoli con stile, concludendo la stagione con una gara d’anticipo, nonostante le condizioni estremamente difficili sui pendii bagnati e spazzati dal vento dei Pirenei.

Nessuno dei due corridori è riuscito a replicare le loro vittorie a Loudenvielle – Peyragudes dell’anno scorso, ma è stata comunque una giornata gloriosa per la folla immensa . I corridori di casa Myriam Nicole Commencal/Muc-Off Riding) e Benoît Coulanges (Dorval AM Commencal) hanno vinto le gare Elite femminile e maschile e Max Alran (Commencal/Muc-Off By Riding Addiction) ha dato il via alla corsa alle medaglie francesi all’inizio della giornata con la vittoria nella gara junior maschile.

Il secondo posto di Höll nei Pirenei è stato sufficiente per sigillare il titolo generale, mentre la sua rivale più vicina Tahnee Seagrave (Canyon CLLCTV FMD) è uscita dalla competizione , finendo 10^ in un duro colpo per la britannica. Bruni sembrava sulla buona strada per conquistare la vittoria della serie a metà della sua gara, ma è scivolato al quarto posto, rendendosi conto di aver fatto abbastanza per vincere la classifica generale solo quando gli è stato detto nella sua intervista post-gara.

Le tempeste hanno colpito la valle di Louron per tutta la settimana e il meteo ha creato scompiglio nel programma di sabato, costringendo all’annullamento delle semifinali Elite e limitando le prove di allenamento. La domenica è iniziata fortunatamente asciutta, ma le condizioni sono rapidamente peggiorate, con nuvole che si sono addensate all’altezza della montagna e scarsa visibilità che ha reso le sezioni più alte ancora più difficili, prima che il cielo si aprisse durante la gara femminile.

Questa splendida località nei Pirenei ha ospitato l’arrivo di tappa del Tour de France ed è apparsa in alcuni film di James Bond; inoltre, è stata nuovamente teatro di grandi emozioni dopo il suo debutto nella Coppa del Mondo di downhill lo scorso anno. Dopo i Campionati del mondo di mountain bike UCI della scorsa settimana a Pal Arinsal, Andorra, questa penultima tappa della Coppa del mondo di downhill si è svolta a un passo dal confine, con una schiera di nuove maglie arcobaleno in testa alla corsa.

HÖLL SI GARANTISCE LA VITTORIA GENERALE DELLA COPPA DEL MONDO

Il titolo della Coppa del Mondo UCI di downhill femminile Elite è stato assegnato sotto una pioggia battente: Valentina Höll del team YT MOB si è aggiudicata la vittoria con un secondo posto, appena una settimana dopo aver vinto i Campionati del mondo di mountain bike UCI .

La favorita di casa Myriam Nicole (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction) ha ottenuto la sua prima vittoria dal 2022, quando è balzata alla vittoria a Loudenvielle – Peyragudes, battendo il leader della classifica generale Höll di 1,145 secondi. Ma il secondo posto è stato sufficiente a Höll per assicurarsi la vittoria della serie generale con un round di anticipo, poiché la sua più vicina sfidante Tahnee Seagrave è caduta in condizioni disastrose alla fine della gara.

La britannica Phoebe Gale (Canyon CLLCTV FMD) ha fatto segnare il tempo più veloce all’inizio, ma è stato un’ altra britannica e corridore Canyon, Seagrave, a stabilire il record nelle qualifiche. La vincitrice di Fort William è stata l’unica che avrebbe potuto impedire a Höll di raddoppiare le strisce arcobaleno e la gloria della Coppa del Mondo UCI, e la folla era in fermento prima del loro attesissimo scontro.

La scorsa settimana Höll si è lasciata alle spalle i deludenti quinti posti a Les Gets, Alta Savoia (Francia) e Val di Sole, Trentino (Italia), mentre si lanciava verso il terzo titolo consecutivo ai Campionati del mondo UCI ad Andorra. La 22enne ha perso 0,277 secondi da Gale nella sezione superiore a Loudenvielle, dove la visibilità continuava a peggiorare, ma è solo migliorata man mano che il percorso andava avanti. L’austriaca si è qualificata settima, a 8,657 secondi dal ritmo, ma aveva chiaramente conservato il meglio per quando contava. Ha aumentato la velocità e ha attaccato ogni parte del percorso per battere il tempo hot-seat di Gale di 3,657 secondi.

Myriam Nicole era arrivata seconda dietro Höll ai Campionati del mondo di mountain bike UCI della scorsa settimana, con un distacco di appena mezzo secondo, e la francese, che si era qualificata terza più velocemente, era chiaramente determinata a non vedere lo stesso risultato a Loudenvielle-Peyragudes. Dopo una serie di piazzamenti nella top five, le spettava una vittoria e, incitata dal pubblico di casa, è scivolata in testa provvisoria per soli 0,047 secondi al secondo split. È scesa di 0,363 al terzo split, ma una corsa veloce l’ha riportata in testa e ha tagliato il traguardo con 1,145 secondi di vantaggio sulla sua rivale austriaca, passando alla hot seat.

La parte superiore esposta e aperta della montagna è stata quasi completamente oscurata da una fitta nebbia durante la gara, con i concorrenti più veloci che sono partiti in condizioni di nebbia e non riuscivano a vedere le linee davanti a loro. Un quarto posto o un risultato migliore per la più veloce in qualifica , Tahnee Seagrave, avrebbe garantito la vittoria del titolo in Canada, ma si sarebbe rivelata un’amara delusione per la britannica.
Seagrave ha fatto registrare un tempo più veloce al primo split, ma le sue speranze di conquistare il suo primo titolo senior si sono infrante bruscamente quando è caduta a terra nella prima sezione. La britannica è tornata al meglio in questa stagione, ma è caduta sotto la pioggia battente e non è riuscita a riprendersi, finendo 10^.

Parlando dopo la sua vittoria, la vincitrice di Loudenvielle – Peyragudes Myriam Nicole ha detto: ” Significa il mondo, non va bene con queste condizioni, ma nonostante questo sono davvero felice. Che rimonta, sono super eccitata e vincere oggi con un pubblico francese… Ho dato il massimo fino alla fine, era una pista dura, all’inizio c’era molto vento, quindi abbiamo dovuto adattarci. Ho spinto fino in fondo e non mi sono arresa. Essere di nuovo in cima è una sensazione incredibile, e in Francia è ancora meglio. Ho passato tutto, sono super super fortunata ad avere il mio team con me. ”

Il nuovo vincitore della Coppa del Mondo UCI Downhill Höll ha detto: ” È pazzesco, anche se non sono le condizioni per cui volevo combattere in generale. È la prima volta che sono felice di non partire ultima. Mi dispiace molto per Tahnee [Seagrave] , stava andando così forte, spero che non si sia infortunata. Da parte mia sono davvero felice ed entusiasta e posso andare in vacanza la prossima settimana! È molto più stressante dell’anno scorso [avere una competizione serrata per la vittoria ], non mi diverto molto ma è un tipo diverso di nervosismo. Quando dai il massimo e alla fine funziona è una sensazione incredibile. Mi mancava solo l’impegno [ieri], ero solo in frenata per tutto il tempo, non me la sentivo davvero, ovviamente ero stanca per i Campionati del mondo. Non è una scusa, ma la accetto! “

Classifica Elite donne

1. Myriam Nicole: 4:05.440
2. Vali Höll: 4:06.585 / +1.145
3. Phoebe Gale: 4:10.242 / +4.802
4. Nina Hoffmann: 4:11.010 / +5.570
5. Marine Cabirou: 4:11.466 / +6.026

COULANGES VINCE DAVANTI AL PUBBLICO DI CASA MENTRE BRUNI SI AGGIUDICA IL QUARTO TITOLO DI COPPA DEL MONDO

Doppia gioia per i tifosi francesi nella gara Elite maschile, con il leader della serie Loïc Bruni (Specialized Gravity) che si è aggiudicato il quarto titolo di Coppa del Mondo UCI Downhill con un quarto posto nella Loudenvielle – Peyragudes , mentre il connazionale Benoît Coulanges (Dorval AM Commencal) ha conquistato la vittoria nella penultima tappa della stagione.

È stata una seconda vittoria della serie per Coulanges, che si è qualificato solo 16°, il più veloce, ma è stato inarrestabile nelle difficili condizioni dei Pirenei, registrando un tempo di 3:40.480. Reece Wilson (Trek Factory Racing Gravity) è arrivato secondo, con 2,231 secondi di ritardo, con il campione europeo Andreas Kolb (Continental Atherton) terzo.

Uno dei tanti francesi veloci in lizza, Coulanges (Dorval AM Commencal) è riuscito a sfruttare la pista prima che venisse completamente distrutta e la sua prestazione sicura gli ha permesso di salire sul gradino più alto del podio con il tempo più veloce. Il francese ha festeggiato con la folla mentre tagliava il traguardo, ma ha dovuto affrontare un’attesa nervosa mentre un corridore dopo l’altro si avvicinava. Alla fine, nemmeno il vincitore della serie è riuscito a migliorare il suo tempo , dato che le bici Commencal hanno fatto piazza pulita in tutte e quattro le gare a Loudenvielle – Peyragudes questo fine settimana .

Bruni ha sfruttato un ritardo nel drop-in e la pista che si stava asciugando per registrare il tempo più veloce nelle qualifiche di sabato di 3:35, e ha avuto un inizio simile nella gara di domenica, il più veloce nei primi due split e affrontando abilmente le curve più difficili. Il francese aveva un punto da dimostrare dopo essere uscito dalla competizione per un’incredibile sesta maglia iridata ad Andorra, dove ha concluso 78°.

Alla fine la vittoria sarebbe stata fuori dalla sua portata, ma il quarto posto di giornata è stato sufficiente per assicurarsi un altro titolo di Coppa del Mondo UCI di discesa libera, poiché il suo più vicino rivale Amaury Pierron (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction) è caduto ed è riuscito ad arrivare solo al 10° posto.

Pierron, che la scorsa settimana era quinto agli UCI Mountain Bike World Championships, era a 0,269 secondi dal ritmo al primo split, ma ha pagato il prezzo della sua partenza bruciante, incagliandosi in un solco e schiantandosi nel fango. È stato un finale straziante per il francese, che era l’unico uomo a portata di mano di Bruni per la classifica generale, poiché ha concluso a 10,499 secondi dal tempo di Coulanges.

Il neo-campione del mondo UCI Loris Vergier (Trek Factory Racing Gravity) stava sfrecciando lungo il pendio della montagna, sperando di replicare il trionfo ottenuto ad Andorra, ma ha mancato di poco un solco in una curva ed è caduto dalla bici, riuscendo in modo impressionante a salvare la sua corsa e a concludere al 14° posto.

Il quarto più veloce in qualifica, Finn Iles (Specialized Gravity), è rimasto bloccato in una curva a sinistra che ha messo in difficoltà diversi altri corridori, scendendo a sette secondi. Al terzo posto assoluto all’inizio della giornata, è risalito subito in sella e ha continuato a lottare, ma è scivolato in una curva, finendo il percorso ricoperto dalla testa ai piedi di fango e con il titolo fuori dalla sua portata.

Parlando dopo la sua vittoria, Coulanges ha detto: ” Viva la France! Grazie ai tifosi francesi, mi sento un po’ fortunato oggi. Sono davvero entusiasta di aver vinto la mia seconda Coppa del Mondo qui in Francia. Mi piacciono molto le condizioni fangose, senti il ​​rumore della pioggia, l’acqua sul terreno, ti fa sentire come se stessi andando davvero veloce. Lo adoro”.

Bruni è stato un altro a esultare di gioia quando gli è stato detto nella sua intervista post-gara di essersi assicurato la vittoria generale, dicendo : ” Non lo sapevo! In realtà no? Oh mio dio, malato – A parte questo, sono stato davvero contento della prestazione di oggi. Al momento stiamo attraversando un brutto periodo in Coppa del Mondo, vediamo le condizioni cambiare all’ultimo minuto, quindi è abbastanza difficile fare delle buone corse di gara. Sono davvero orgoglioso della mia prestazione e del mio team, abbiamo cercato di rimanere fiduciosi, quindi super felice . Un minuto e mezzo prima che scendessi, il mio meccanico mi ha mostrato [l’incidente di Amaury], il che ha sollevato un po’ di pressione, è un vero pericolo in queste condizioni, quindi ha in un certo senso allentato un po’ la pressione. La maggior parte delle linee è stata distrutta, quindi è stato un nuovo tipo di corsa… un autobus da lotta! Ho cercato di divertirmi, la folla era ancora piuttosto incredibile, quindi non posso lamentarmi. Sapevo che se fossi riuscito a mettere da parte la negatività del fallimento [ai Campionati del mondo UCI] avrei potuto continuare a guidare in modo abbastanza solido, e penso di aver dimostrato questo fine settimana che il ritmo è buono, e anche in condizioni di bagnato non siamo niente male!”

Classifica Elite uomini

1. Benoit Coulanges: 3:40.480
2. Reece Wilson: 3:42.711 / +2.231
3. Andreas Kolb: 3:43.223 / +2.743
4. Loic Bruni: 3:43.613 / +3.133
5. Ronan Dunne: 3:44.174 / +3.694

LA CAMPIONESSA DEL MONDO VAN LEUVEN SI AGGIUDICA LA CLASSIFICA GENERALE DELLA COPPA DEL MONDO JUNIOR CON LA VITTORIA A LOUDENVIELLE – PEYRAGUDES

Un inizio di giornata spettacolare, con la campionessa mondiale di Downhill Junior UCI Mountain Bike Erice van Leuven (Commencal Les Orres) che ha vinto a Loudenvielle – Peyragudes, strappando la testa della classifica generale alla connazionale Eliana Hulsebosch (Union-Forged by Steel City Media). La scorsa settimana Van Leuven ha trionfato a Pal Arinsal, Andorra, conservando la maglia iridata e continuando la sua ottima forma ha battuto Heather Wilson (Muc-Off Young Guns) di soli 3,034 secondi, registrando un tempo vincente di 4:09,898.

Sacha Earnest (Trek Factory Racing Gravity) è stata la più veloce in qualifica, mentre van Leuven ha dovuto aspettare nervosamente che la sua connazionale neozelandese terminasse la sua corsa, ma la vincitrice dell’anno scorso a Loudenvielle, Peyragudes, ha esaurito la benzina ed è arrivata terza.

L’ex leader della serie Hulsebosch ha subito un incidente all’inizio e non è mai riuscita a tornare in lizza per un posto sul podio. È arrivata quinta nonostante sia finita a terra, ma non è bastato a mantenere il suo primato nella Coppa del Mondo di discesa libera UCI, scivolando al terzo posto nella classifica generale, con Wilson che è salita al secondo posto.

La classifica femminile juniores è serrata, con soli 20 punti di differenza tra il primo e il terzo posto , e con una sola tappa di Coppa del Mondo rimasta, la lotta per il titolo generale si deciderà fino all’ultimo a Mont-Sainte-Anne, in Canada .

Parlando dopo la gara, Van Leuven ha detto : ” Ero davvero motivata, è sempre bello tornare sui miei passi dopo aver ricevuto di nuovo le strisce. Sono davvero orgoglioso di me stesso ed entusiasta di come è andata la mia corsa. Il primo giorno di allenamento è stato pazzesco, [è stato] un bagno di fango. Stamattina era un po’ scivoloso, ma poi la pista di gara è stata fantastica, ho dovuto solo scatenarmi e divertirmi un po’. Ovviamente non la doper scontata [la maglia di campione del mondo UCI], ma quando la indosso, sorrido e penso a quanto sono orgoglioso di me stesso “.

Classifica Junior donne

1. Erice Van Leuven: 4:09.898
2. Heather Wilson: 4:12.932 / +3.034
3. Sacha Earnest: 4:16.078 / +6.180
4. Bellah Birchall: 4:25.694 / +15.796
5. Laïs Bonnaure: 4:25.866 / +15.968

IL FRANCESE MAX ALRAN VINCE DAVANTI AL PUBBLICO DI CASA, WAYMAN TERZO NONOSTANTE IL GROSSO INCIDENTE SULLA LINEA

Il dramma è continuato nella gara junior maschile, quando il campione europeo Max Alran (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction) ha vinto all’ultimo, completando il percorso in 3:31.707 per salire in testa alla classifica generale della UCI Downhill World Cup. Alran si è qualificato più velocemente ed è stato l’ultimo corridore a partire, arrivando primo provvisorio nonostante fosse quinto al primo split e strappando la vittoria a Tyler Waite (Yeti Fox Factory Race Team) per 1,64 secondi.

La gara è stata costellata da cadute su cadute, mentre i corridori si lanciavano lungo il percorso. Bode Burke (Outlaw United), terzo ai Campionati mondiali di mountain bike UCI della scorsa settimana, è stato tra quelli che sono caduti a terra e non hanno finito, ma quasi nessun corridore è riuscito a fare una corsa pulita sul percorso veloce e furioso.

Luke Wayman (Gravity Cartel – Rogue Racing) è arrivato terzo nonostante l’incidente proprio sulla linea del traguardo. Il giovane australiano ha percorso il percorso a razzo, secondo nei primi due split e primo negli ultimi due, e sembrava certo di segnare il tempo vincente prima di cadere spettacolarmente dalla sua bici all’ultima curva. Ha colpito duramente il suolo ma era così veloce che lui e la sua bici sono riusciti a tagliare il traguardo per registrare il tempo più veloce di 3:36.098, e si è rialzato, si è scrollato di dosso la polvere e si è diretto verso la hot seat, dove ha chiuso al terzo posto davanti a Christian Hauser.

Il campione del mondo juniores di downhill UCI Asa Vermette aveva tagliato di tre secondi il tempo di Wayman al secondo split, ma è caduto anche lui quando le condizioni sono peggiorate, con la nebbia che si è addensata e la visibilità quasi a zero in cima. Il corridore della Frameworks Racing è volato oltre il manubrio dopo essere rimasto incastrato tra il lato sinistro e quello destro di un solco, con un impatto enorme e mettendo fine alle sue speranze di vittoria per sostenere la sua corsa vincente con la maglia iridata la scorsa settimana ad Andorra. Alla fine ha concluso 20° e ora si trova a 33 punti dietro Alran nella classifica generale con una gara da disputare, con Wayman a 54 punti dal leader in terza posizione.

Alran era quasi senza parole quando ha conquistato la vittoria di fronte a un pubblico di casa emozionato, dicendo dopo la sua vittoria: ” È stato così bello, mi è piaciuta molto la pista. Abbastanza dura ma così divertente da guidare. Ho dato tutto quello che avevo. È semplicemente incredibile – grazie a tutti, i miei genitori sono qui, sono davvero, davvero felice di vincere qui, un posto incredibile “.

Classifica Junior uomini

1. Max Alran: 3:31.707
2. Tyler Waite: 3:33.347 / +1.640
3. Luke Wayman: 3:36.098 / +4.391
4. Christian Hauser: 3:36.909 / +5.202
5. Rafaël Pelletier: 3:40.432 / +8.725

L’ultima tappa della Coppa del Mondo di downhill si svolgerà a Mont-Sainte-Anne, in Canada, a ottobre (4-6), dove verranno assegnati i titoli juniores.