La Coppa del mondo WES UCI E-MTB XC è tornata in azione con stile. Sotto i cieli mutevoli di Bielstein , i migliori ciclisti E-MTB si sono riuniti all’MSC Drabenderhöhe, reduci da una settimana impegnativa agli UCI World Championships.

Gareggiando in senso antiorario il primo giorno, la Qualirace ha determinato le posizioni in griglia, con Anna Spielmann (Haibike) e Mirko Tabacchi (Leynicese RDR Italia Factory Team) che hanno fatto segnare il tempo più veloce e si sono assicurati la Raspini Pole Position .

Una volta che tutti i corridori si sono schierati, la gara è iniziata con un’intensa azione ruota a ruota su 8 giri. Con una partenza fluida, Jeroen van Eck (GHOST Bikes Racing Team) ha conquistato il Santero Holeshot per pochi millimetri, insieme a Spielmann nella categoria femminile.

Dall’inizio alla fine, Anna Spielmann ha dimostrato costanza, dominando le salite, le discese e le sezioni rocciose. Ha dovuto affrontare alcune sfide in una delle parti più ripide del percorso, ma è riuscita a mantenere il controllo, nonostante una mano precedentemente infortunata.

L’austriaca ha superato Jacqueline Mariacher (SPORT AUER RACING TEAM) e Solene Bouissou (Team Oise Organsation), che si sono aggiudicate il secondo e il terzo posto.

Tabacchi è partito forte in Pole Position, pronto a puntare alla vittoria, ma Joris Ryf (Specialized) e il neo-campione del mondo Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt) hanno reso la vita difficile all’italiano.

La lotta a tre si è presto trasformata in una sfida a due quando Tabacchi ha avuto problemi tecnici, costringendolo al ritiro. Ryf e Gilloux hanno continuato a duellare fino alla fine, con il campione svizzero che alla fine è arrivato in cima al podio, davanti a Gilloux e al Flying Dutchman van Eck .

Classifiche

La terza gara della stagione ha preparato il terreno per una competizione di alto livello . Ma il Bielstein Round è ben lungi dall’essere finito, con Gara 2 in programma per domani, che promette un altro giorno di azione fianco a fianco.